Vai al contenuto

Zanzibar: i nostri primi 2 giorni “Natural”… a Kendwa e Nungwi!

  • Tanzania

Zanzibar ci ha lasciati a bocca aperta per diversi motivi, tra cui la varietà delle sue coste.

Siamo passati da spiagge bianchissime bagnate da un mare turchese… a spiagge dorate baciate da acque color smeraldo… da litorali dolci e piscine naturali quasi infinite nel loro lento digradare verso l’oceano… a bagnasciuga ripidi che si inabissavano frettolosi contro una tra le più invadenti onde di marea!

Seguendo il nostro itinerario a Zanzibar, i nostri primi due giorni nell’isola delle spezie li abbiamo passati a Kendwa, nel nord ovest, dove abbiamo ammirato uno tra i mari azzurri più belli mai visti fino ad ora… e dove abbiamo avuto il primo incontro ravvicinato con un incredibile gruppo di tartarughe di mare!

Siamo arrivati al Natural Kendwa Villa intorno a mezzogiorno e ne siamo stati immediatamente conquistati: un autentico angolo di paradiso dove rilassarsi a bordo piscina o nell’ampia veranda da cui si domina la proprietà e si scorge il mare…

Natural Kendwa Villa a Zanzibar

Sono bastati pochi minuti, accarezzati dalla brezza calda di metà giornata, con il profumo della salsedine che entrava nel naso ed inebriava i pensieri già più che vacanzieri, per sentirci in pieno relax!

Letteralmente non vedavamo l’ora di tuffarci nell’invitante piscina per poi, subito dopo, gustarci il caldo deciso ma “cordiale” del sole zanzibarino di Gennaio… ma era già ora di scoprire un po’ la zona ed organizzare la serata…

Natural Kendwa Villa a Zanzibar

Abbiamo quindi fatto la conoscenza di Alessia ed Andrea, i simpaticissimi proprietari del Natural Kendwa Villa, che ci avrebbero aiutato a vivere due giorni davvero indimenticabili… dandoci la notizia che, proprio quella prima sera, ci sarebbe stato in spiaggia il Full Moon Party!

Pensate che l’avevamo fatto apposta ad arrivare a Kendwa proprio in quel giorno? Noooo! Non lo sapevamo proprio!!!

Ancora sorseggiando uno squisito succo di frutta esotica, ci stavamo dirigendo verso la spiaggia del Kendwa Rocks per predere i braccialetti necessari per entrare al Party: avevamo infatti colto l’occasione di un paio di posti al tavolo che Andrea ed Alessia avevano prenotato… proprio davanti al palco!

Il Kendwa Rocks è la struttura adiacende al Natural Kendwa con cui condivide praticamente tutti i servizi e la spiaggia… che sarebbe stata la prima cosa da “gustare” l’indomani mattina…

Full Moon Party a Zanzibar

Il Party sarebbe entrato nel vivo in tarda serata, con il concerto di una celebrità molto famosa in questa parte d’Africa. Nel frattempo l’organizzazione aveva realizzato un’area barbecue per noi molto “interessane”, visto l’appetito!

Per la cronaca: il pesce alla griglia era buonissimo… lo spettacolo pre-concerto è stato molto bello e divertente… la compagnia di Alessia ed Andrea e di Daniela e Luciano (i nostri compagni di viaggio in Kenya ed a Zanzibar) era ottima… ma noi eravamo così “cotti” che, poco dopo l’arrivo del cantante, abbiamo dovuto salutare tutti per trascinarci a fatica verso il Natural Kendwa e crollare… oseremmo dire… in modo “indecente” 😉 sul letto…

Si, si lo sappiamo… è un sacrilegio andare a dormire “presto” il giorno del Full Moon Party… una cosa da NON raccontare… ma tant’è… e mentre vi lasciamo immaginare la spiaggia danzante da cui ci stavamo allontanando… ecco qui la splendida luna di quella serata di metà Gennaio!

Luna Piena a Zanzibar

L’indomani mattina eravamo pronti a visitare la splendida spiaggia di Kendwa fino a Nungwi, un po’ più a nord… una passeggiata da non perdere!

E’ importante però tenere conto dell’ora in cui si verifica il picco di alta marea perchè alcuni punti vengono sommersi dall’acqua e, sbagliando orario, il rientro via spiaggia diventa poi difficoltoso…

Itinerario a Zanzibar

Il paesaggio è di una bellezza indescrivibile ed offre degli scorci molto suggestivi…

Spiaggia bianca di Kendwa a Zanzibar

Spiaggia bianca di Nungwi a Zanzibar
Zanzibar - Mare turchese e spiaggia bianca a Kendwa

Questo tratto di spiaggia è anche uno dei più frequentati dai “beach boys”, che hanno cercato di farci acquistare ogni sorta di escursione, e da venditori di oggettistica variopinta, dai quadri alle borse a piccoli modellini di imbarcazioni in legno…

Dipinti e borse a Kendwa - Zanzibar

Rientrati a Kendwa, e dopo aver pranzato in spiaggia, Andrea ci invita ad andare a nuotare con le tartarughe in una piccola “laguna” non molto distante da li… ed ancora non troppo presa d’assalto dai turisti.

Non ce lo facciamo chiedere due volte e, saliti in auto, ci dirigiamo verso il Nungwi Mnarani Aquarium… non menzionato tra le escursioni più famose di Zanzibar, ma che merita SENZA ALCUN DUBBIO di passarci un paio d’ore!

Zanzibar - Tartarughe a Nungwi

Queste tartarughe sono sostanzialmente raccolte in questo sito protetto per monitorare la ripopolazione della specie, fortemente messa a rischio dalla caccia del secolo scorso…

Zanzibar - Nungwi Mnarani Aquarium - Bagno con le Tartarughe

L’esperienza di nuotare con questi splendidi esemplari è veramente unica: si avvicinano senza paura per mangiare le alghe, senza preoccuparsi del contatto umano… tanto che dopo pochi minuti te ne nuotano intorno una decina!

La delicatezza dei loro movimenti le fa apparire quasi incapaci di affrontare le correnti… ma non è così: hanno una forza impressionante nella loro “vogata”… e sono capaci di nuotare anche piuttosto rapidamente!

Zanzibar - Nungwi Mnarani Aquarium - Nuotare con le Tartarughe

Il pomeriggio era ormai passato… quindi era momento di rientrare al Natural Kendwa Villa per rilassarci un po’, fare una doccia… e scendere nuovamente in spiaggia per cena…

Zanzibar - Natural Kendwa Villa

La nostra suite ci ha accolti con un frescolino delizioso. Incantevole nei decori arabeggianti, è un esempio dell’attenta cura dei dettagli con cui tutta la struttura è stata realizzata…

Zanzibar - Natural Kendwa Villa

Docciati e profumati, era il momento di due super cocktail a bordo piscina… per poi scendere giù e goderci uno spettacolare tramonto…

L’aria era ancora calda ma la brezza serale la rendeva molto gradevole…

Tramonto a Zanzibar - Spiaggia di Kendwa

A quell’ora, poco prima di cena, non c’erano più moltissime persone in spiaggia e ci siamo potuti rilassare distesi in uno dei tanti lettini in legno ascoltando le onde ed osservando una delle tante imbarcazioni tipiche solcare il mare color arancione…

Con gli occhi sazi delle bellezze della giornata, iniziavamo a pensare all’indomani, quando avremmo cambiato zona. Saremmo andati verso est, a Muyuni… alla scoperta di un’altro pezzo di Zanzibar… ma adesso il cielo si stava tingendo di un colore ancora più scuro, quasi surreale: era ora di smettere di pensare e restare li in osservazione, sospesi in quei meravigliosi ed eterni istanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.