Pronti a scoprire dove vedere le Marmotte al Grossglockner? La strada del Grossglockner (o Grossglockner Hochalpenstrasse) è una delle mete più spettacolari dell’Austria, un trionfo di natura e panorami mozzafiato. Ma oltre ai paesaggi da cartolina, uno degli attrattivi più affascinanti di questa zona sono le marmotte. Ma dove esattamente è possibile vederle? E come approcciarsi a questi simpatici animali? Andiamo a scoprirlo insieme.
La Strada del Grossglockner
Situata nel cuore delle Alpi austriache, la strada del Grossglockner collega il land del Salisburghese con quello della Carinzia. Estesa per oltre 48 chilometri, questa strada panoramica regala viste spettacolari sulle cime montuose, ghiacciai e l’inconfondibile Grossglockner, la montagna più alta dell’Austria.
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Perché è così famosa? Oltre alle viste mozzafiato, rappresenta un’esperienza di guida senza pari attraverso tornanti e tratti elevati, mettendo alla prova la bravura degli autisti e regalando emozioni uniche a chi percorre questa strada.
L’accesso alla Grossglockner Hochalpenstrasse ha un costo: per entrare con un camper bisogna pagare 40 euro, ma ci sono vari prezzi a seconda del tipo di veicolo. E’ un piccolo prezzo da pagare per una delle esperienze più indimenticabili dell’Austria.
Alcuni dei punti più famosi lungo questa strada includono:
- Fuscher Törl e Edelweiss-Spitze con viste panoramiche sulle montagne.
- Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, da dove si può ammirare il ghiacciaio Pasterze.
- Hochtor, il punto più alto della strada con vista su entrambi i versanti.
Marmotte al Grossglockner: Dove vederle
Una volta giunti al parcheggio del rifugio (e ristorante) Franz Josef, si presenta l’occasione d’oro. Qui, un moderno ascensore porterà i visitatori a un punto panoramico. Un piccolo prato si stende sulla destra e, quasi come per magia, potrete avvistare le prime marmotte. Non fatevi ingannare dalla loro natura di roditori: sono creature curiose, socievoli e del tutto inoffensive.
Le marmotte, con il loro manto folto e color nocciola, la coda corta e le guance paffute, sono una vera icona delle Alpi. Ma ciò che le rende davvero speciali è la loro capacità di andare in letargo per lunghi periodi. Se volete avere la certezza di vederle, la stagione estiva è quella giusta. Questo perché, dopo mesi di sonno profondo, si risvegliano alla vita, alla ricerca di cibo e di nuovi amici con cui socializzare.
Il consiglio degli esperti è uno solo: arrivare presto! Con l’apertura della strada panoramica alle 8 del mattino, si avrà l’opportunità di godere di un momento di tranquillità. E le marmotte, meno disturbate dalla presenza umana, saranno più propense a farsi vedere e, perché no, anche a farsi fotografare.
Conclusione
Il Grossglockner non è solo un luogo, è un’esperienza. È un viaggio attraverso paesaggi di incommensurabile bellezza, incontri ravvicinati con la fauna alpina e momenti di puro relax. Se state pianificando una visita in Austria, non potete assolutamente perdervi questo angolo di paradiso. E, ovviamente, non dimenticate di salutare le marmotte per noi!
Scopri un castello fiabesco in Austria: CLICCA QUI