Anche voi farete una tocca fuga in Grecia e avete bisogno di qualche spunto per un itinerario di 2 giorni a Zante? Qui senza dubbio troverete idee.
Un tour che si può definire una “toccata e fuga”, ma senza dubbio un’esperienza che resterà sempre nel nostro cuore!
Zante è un’isola Greca realmente affascinante… con così tanto da offrire, con persone squisite e ospitali e con posti che sembrano usciti da un film… come la misteriosa e bellissima “NAVAGIO BEACH”.
Itinerario di 2 giorni a Zante: Come muoversi
Quad o scooter senza dubbio! Le sue strade si prestano molto bene a una guida libera e sportiva (come questi due mezzi sanno offrire) e per chi ancora non c”e stato… preparatevi a tante, tante salite 🙂
Itinerario di 2 giorni a Zante: TAPPA PER TAPPA
- Porto di Zante
- Hotel:Atheneas Villas
- Belvedere di Keri
- Navagio Beach (spiaggia del relitto)
- Porto di Zante
Naturalmente, anche per noi la scelta (nonostante avessimo la macchina) è stata quella di noleggiare uno scooter a Zante, lasciando l’auto al parcheggio del porto di Kilini, dove si prende il traghetto per Zakyntos.
Ci siamo affidati alla George & Nik Rental, rimanendo stupiti della perfetta organizzazione e disponibilità. Ma di loro vi parleremo meglio in un altro blog…
Ora avevamo proprio tutto: il mezzo e tanta voglia di conoscere questa splendida isola… la prima tappa (vista l’ora) è stata quella di “assaporare” il tramonto… Grazie a Nikos (del noleggio scooter) siamo riusciti a scoprire un punto panoramico mozzafiato proprio a due passi dal nostro appartamento.
Dopo tanti chilometri (arrivavamo da Costa Navarino), eccoci li difronte a tanta bellezza!
Il mare, il calar del sole, i colori, i profumi della terra. Tutto era perfetto!
La località si chiama Keri e si sale fino ad arrivare ad uno spiazzo adibito a parcheggio. Sulla sinistra (guardando il mare) c’è il faro e sulla destra le scogliere…
Sfiniti dalla lunga giornata, decidiamo di assaggiare una “pita”, non altro che un tipico pane piatto lievitato rotondo a base di farina di grano che si mangia da secoli con varie salse quale il tzatziki.
Itinerario di 2 giorni a Zante: dove dormire
La serata volge al termine era ormai arrivato il momento di andare dritti nel nostro bellissimo mini apparttamento della Athenea Villas! Pensate avevamo anche la piscina privata.. ma di questo ve ne parleremo più avanti.. Abbiamo infatti tanto da raccontarvi 🙂
Itinerario di 2 giorni a Zante: Visita alla spiaggia del relitto
Il nostro piano per la mattina successiva era molto chiaro! Volevamo assolutamente vedere la famosa spiaggia del relitto! Guardando nella mappa distava solo un’ora scarsa ma con lo scooter eravamo certi metterci qualcosa in più.
Questa spiaggia è visitabile solo dal mare, infatti da Porto Vesme partono delle barche a più orari… e la prima partiva alle 09:30.
Noi avevamo un problema… il traghetto che doveva riportarci in terraferma ripartiva poco dopo l’ora di pranzo, per cui prendere la prima barca delle 09:30 era troppo tardi.
Spiegando questa problematica a Nikos, ci ha lasciato il numero di telefono di un suo amico che aveva un “taxi boat” proprio nel porto da cui partivamo le barche per la Navagio Beach, dandoci piena disponibilità su altri orari per accompagnarci nella bellissima spiaggia.
Al telefono però ci disse che per l’indomani era previsto mare mosso per cui con grande probabilità sarebbe stato impossible scendere a terra, in ogni caso ci consigliò di arrivare presto nella zona e di chiamarlo.
Insomma tutto era pronto.. la sveglia suonò alle 6 del mattino… ed elettrici più che mai eccoci sul nostro scooter… piccolo problemino…. IL FREDDO!
Eh si.. avevamo dimenticato di portare con noi delle felpe per la mattina e la sera in scooter, dando per scontato che avremmo avuto caldo… ma la nostra filosofia è sempre..”NO PROBLEM”, ecco quindi la soluzione.. 🙂
Coperti da testa a piedi (mmm avevo le infradito…hihi..), percorriamo le stradine che ci portano al punto “x” in cui avremmo dovuto chiamare l’amico di Nikos… la strada è stata meravigliosa… ulivi secolari e campi di fiori hanno reso il percorso, credeteci, uno spettacolo!
Il momento tanto atteso di scoprire se saremo riusciti a mettere piede in quella spiaggia così bella e misteriosa era arrivato: il telefono squilla… e ancora squilla e poi ..” Hello”, in quel momento il nostro cuore sussultò… saremmo riusciti o no in quell’intento?
Purtroppo la risposta fu negativa.. infatti il “mare grosso” non ci ha lasciato scampo e non era assolutamente possibile sbarcare sulla spiaggia. Dopo un’iniziale scoraggiamento, decidiamo di vedere comunque la spiaggia da una scogliera a pochi chilometri da Porto Vesme.
In sella al nostro scooter eravamo ancora pronti a combattere per il nostro sogno (per noi il verbo “arrendersi” non esiste!) e quindi, armati di coraggio e di tanti asciugamani contro il freddo, eccoci arrivare alla scogliera…
Una ragazza che era li con il suo chiosco delle bibite ci ha indicato il punto in cui del belvedere…
In pochi secondi eravamo li…. non credevamo ai nostri occhi… quei colori così azzurri così intensi.. quella spiaggia così bianca e quel relitto così unico e misterioso..
C’eravamo riusciti!
Quella spiaggia non era più una cartolina o una foto in internet.. era li’ davanti ai nostri occhi con la sua bellezza e unicità!
Non so quante foto abbiamo fatto ma, credeteci, non volevamo più andar via…
Purtroppo però, come sappiamo, il tempo è tiranno per cui era ormai giunto il momento di rientrare… il traghetto ci aspettava!
Prima di lasciare questa meravigliosa isola, vogliamo raccontarvi un altro bel momento, proprio appena abbiamo imboccato la strada del rientro: a pochi passi dall’incrocio che porta a questa scogliera c’e’ un signore che per strada vende olio, frutta, miele ecc. con un asinello… non potete non vederlo perchè in modo scherzoso cerca di attirare l’attenzione di tutti quelli che passano, invitandoli ad avvicinarsi al suo banchetto…
Non abbiamo resistito… ci siamo fermati anche noi e abbiamo fatto due chiacchiere con lui!
Ci ha raccontato un po’ della sua vita e dei suoi tanti viaggi, pensate che per tanti anni ha fatto il marinaio…
Posso garantirvi che è stato uno di quegli incontri che fanno la differenza… abbiamo ammirato la sua umiltà e semplicità.
Ma ora era davvero arrivato il momento di tornare al porto…
Lasciamo Zante con il cuore in mano, e con una voglia matta di tornare…
Speriamo di essere riusciti a darvi qualche spunto utile per il vostro itinerario di 2 giorni a Zante!