Thailandia

Monkey Beach: la Thailandia selvaggia!

4 Mag , 2016  

Ricordo molto bene tutti i preparativi pre-partenza…
Guide, diari di viaggio e costantemente la foto di questa spiaggia abitata da scimmie… tante scimmie!!

43785471

Senza dubbio dovevamo inserirla nel nostro tour: avevamo voglia di vedere queste scimmie che si avvicinano all’uomo e che si rilassano nella spiaggia bianca candida di Phi Phi island… non potevamo perderle!

Arrivando a Phi Phi, Monkey Beach si raggiunge facilmente in barca dal molo di Tonsai.
Esistono dei tour organizzati che ti portano solo alla Monkey beach ma non li consigliamo: non ha senso spendere per farsi accompagnare a 5 minuti dal porticciolo quando pagando quasi lo stesso prezzo puoi andare a visitare Maya Bay (di fronte a Phi Phi a soli 20 minuti di barca)… e mentre stai rientrando a Phi Phi, fai sosta alla spiaggia delle scimmie…

Noi infatti abbiamo fatto così, ma a differenza di prendere un tour di gruppo abbiamo preferito muoverci in autonomia affittando una longtail boat…

IMG_6535

 

IMG_6541
Dopo la visita al “paradiso” di Maya Bay (di cui vi parlerò su un altro post), eccoci avvicinarci alla famosa spiaggia: non riuscivo in lontananza a vedere nessuna scimmia, ma mano mano che la barca si avvicinava alla riva, eccole saltare fuori dai cespuegli!

IMG_6702-watermark

Era incredibile!!! Prima una, poi due, poi 10, poi 20!!!! La spiaggia si è riempita in pochi minuti: da quelle piccole a quelle più grandi… tutte ti fissavano quasi ad incitarti di lanciargli cibo dalla barca!

IMG_6713-watermark

Quella spiaggia è casa loro, tu entri nel loro habitat… e te lo fanno capire con il loro atteggiamento, con la loro postura… possiamo garantirvi che si muovono come fossero (ed in fondo lo sono davvero!) padrone della spiaggia!

IMG_6707-watermark

Il nostro barcaiolo prima di avvicinarci, ci ha dato delle raccomandazioni importanti:

  • Evitate di far salire sulle vostre spalle i piccoli, (infatti loro tendevano continuamente ad aggrapparsi), perché la mamma, per proteggere i cuccioli, e senza nessun preavviso,tende a morsicare o a strappare i capelli.
  • Non passare davanti a loro mentre sono in attesa che venga loro lanciato il cibo dai turisti sulle barche.
  • Non accarezzarle o prenderle in braccio.

Solo dopo essere arrivata sulla spiaggia ho capito il perché!

Neanche un minuto che eravamo li e una scimmia piccolina sale sulle spalle di una ragazza… la mamma in un battibaleno le salta sulla schiena e la morsica!

Messaggio ricevuto: facciamo foto, diamo loro del cibo, ma ci teniamo alla giusta distanza…

E’ stato bello vederle così da vicino, osservare la loro agilità nel saltare da una roccia all’altra e ancora più spettacolare vederle saltare in acqua e raggiungere le barche che si avvicinavano…

IMG_6719-watermark

Senza dubbio questo piccolo paradiso delle scimmie non va perso…

 

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *