Vai al contenuto

Toronto: cosa vedere in 2 giorni… con la City Sightseeing!

  • Canada

Toronto ci è piaciuta moltissimo: una città davvero bella e pulita, dove storia e modernità coesistono in modo molto ben organizzato.

Come abbiamo già raccontato nell’articolo su Casa Loma, nonostante la spinta urbanistica in atto si percepisce la volontà di preservare i moltissimi siti di interesse storico che offrono un tocco “europeo” a questa ordinatissima metropoli.

Toronto si contraddistingue per essere a misura d’uomo, sia per l’efficienza dei servizi che per la vivibilità delle zone centrali. E’ facile da girare in autonomia e. se si dispone di tempo a sufficienza, è bella da vivere “on foot”, passeggiando tra le sue vie.

Purtroppo noi avevamo solo un paio di giorni “pieni” per visitare la città e conoscere più da vicino le fasi della sua storia… per questo motivo abbiamo deciso di provare i famosi pullman della “City Sightseeing Toronto“… una scelta che si è rivelata ultra azzeccata!

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Alloggiando nella cittadina di Scarborough (nella periferia est), entrambi i giorni abbiamo usato la macchina per arrivare fino al parcheggio dell’Eaton Center (il centro commerciale più centrale) e da li, per gli spostamenti in città, abbiamo sempre sfruttato questi pullman.

Toronto

Il vero valore aggiunto di questo servizio è stata la capacità delle guide di raccontarci di tutto e di più su ogni elemento di interesse raggiunto dal bus, in modo divertente e piacevole… mai noioso!

In più, al momento della conferma online dei tickets, si può già scaricare l’audio guida (anche in italiano) delle varie tappe.

Si, è vero, lo ripetiamo… siamo degli amanti del “fai da te” e di solito preferiamo muoverci in autonomia… ma dobbiamo ammettere che, in questo modo, abbiamo memorizzato molte più info ed abbiamo ottenuto una visione d’insieme della città molto più ricca di quanto, nel poco tempo a disposizione, saremmo riusciti ad ottenere per conto nostro… almeno questa volta!

Toronto

Toronto

canada

Dulcis in fundo, abbiamo “viaggiato” per la città con dei mezzi completamente differenti uno dall’altro: dal bus “simil londinese” a due piani, alla carrozza stile “vecchio tram” allestita con panchine in legno e lampade antiche!

Scopriamo meglio i dettagli di questo riuscitissimo servizio:

Tour e Durata:

Il bus compie un percorso con innumerevoli fermate, che permettono di raggiungere i punti di interesse più conosciuti. Tutto il giro (restando in pullman) necessita di circa 2h.

Ogni 17 minuti passa un nuovo mezzo e la frequenza dei bus permette di decidere in modo elastico quanto tempo dedicare ad ogni attrazione. In ogni caso, non vi sono mai attese troppo lunghe tra una tappa e l’altra.

Il nostro consiglio è quello di sedersi nel piano alto del pullman o vicino ai finestrini per riuscire a fotografare ogni particolarità che si sente narrare dalla guida.

canada

Toronto – Tappe:

  1. Dundas Square / Eaton Centre
  2. Carlton & Yonge
  3. Wellesley & Yonge
  4. Isabella & Yonge
  5. Bloor & Yonge
  6. Park Hyatt
  7. Casa Loma
  8. Spadina & Bloor / The Annex
  9. Bata Shoe Museum
  10. Yorkville / ROM / Gardiner
  11. AGO / ChinaTown / Kensington
  12. Scotiabank Theatre
  13. King & John / Bell Lightbox
  14. CN Tower North / MTCC
  15. 123 Front St. W. (Starbucks) / Union Station
  16. CN Tower south / Rogers
  17. Info Centre / Harbourfront
  18. Hockey Hall of Fame
  19. St. Lawrence Market
  20. Distillery District
  21. King Edward Hotel

 

Toronto – Le “fermate” in cui siamo saliti / scesi:

Eaton Centre:

Questa fermata è stata il punto di partenza dei nostri tour.

Eaton è un bellissimo centro commerciale che per noi è stata una tappa “rituale”: infatti abbiamo utilizzato entrambi i giorni il parcheggio coperto al costo di 16 dollari canadesi per l’intera giornata (arrivando prima delle 9.00 si paga meno che parcheggiando dalle 9.00 in poi!).

Al piano interrato del centro commerciale esiste una zona interamente adibita a ristoranti e fast food, in cui si possono trovare cibi di moltissime nazionalità e per tutti i gusti: abbiamo sfruttato questo posto per mangiare (bene e con pochi soldi!) a metà giornata, di ritorno dai tour.

Naturalmente, poi, per gli amanti dello shopping questo posto soddisfa qualunque esigenza….

toronto

Casa Loma:

Di questo bellissimo castello ve ne parliamo dettagliatamente qui.
Tulipani, torri e vista mozzafiato dalla torre hanno reso questa tappa una delle migliori di tutta la città.

canada

St . Lawrence Market:

Qua troverete bancarelle del pesce, salumi e anche l’opportunità di sedervi per un pasto veloce con affettati appena tagliati o piatti freschi appena cucinati.

Questo posto si trova a due passi dal famoso palazzo “a ferro da stiro” che, nonostante il pinnacolo ed il differente stile architettonico, con la sua originalità ricorda l’omonimo “Flatiron Building” che si trova a New York…

toronto

La zona del porto:

Un vero gioiellino, sia per una romantica passeggiata, sia per rilassarsi sulle rive del lago Ontario. Da qui partono anche le varie crociere serali con cena.

toronto

CN Tower e museo del treno:

Proprio di fronte all’acquario e alla famosa CN Tower, si può passeggiate tra vecchie locomotive e ammirare ancora i vecchi binari della linea ferroviaria di Toronto, ormai in disuso… e per gli amanti della birra, si possono fare degli assaggi gratuiti nel birrificio ancora in funzione nella piazza.

cn tower

museo del treno

Toronto: Costi

Il costo è di 38 dollari Canadesi a persona (circa 27€ al cambio attuale). I ticket valgono 48 ore (proprio quello che ci serviva!) ed includono sia il percorso “su strada” sia il tour in barca nella Toronto Island (circa 45 minuti), da cui si può ammirare la skyline della città dal lago Ontario.

Non fate l’errore di considerare “di secondaria importanza” la mini crociera… apprezzerete la vista (impagabile!) ed anche l’ottima organizzazione dello staff: infatti, alla fermata preposta, un’addetto della City Sightseeing vi accompagnerà fino alla zona d’imbarco e, una volta saliti sulla barca, nei primi 20 minuti la guida vi racconterà alcuni episodi della storia di Toronto e del suo bellissimo lago Ontario…

city sightseeing

toronto

toronto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.