Stati Uniti

Walt Disney World Orlando: tornare bambini per un giorno!

28 Mar , 2018  

Come è nato il desiderio di visitare Walt Disney World Orlando..

Ho sognato di visitare questo insieme di parchi a tema da quando ero ragazzina… quando è iniziata la mia passione per i cartoni della Walt Disney. Ricordo ancora come ero estasiata dopo aver visto il mio PRIMO cartone animato… “la Spada nella Roccia”!

Quel giorno ero a Roma, a casa di un cugino per le feste di Natale… eravamo davanti alla tv ed è apparsa la sigla iniziale del cartone Disney… avete presente quel castello, inserito in un paesaggio fiabesco, con i fuochi d’artificio finali? Ecco, in quel momento mi scesero le lacrime…

Desideravo da impazzire vedere un posto del genere ed erano gli anni in cui si iniziava a parlare (almeno qui in Italia) di questo enorme parco in Florida della Walt Disney…

Ecco… il mio sogno, dopo tanti anni, si è realizzato!

walt disney world orlando - toppling

Pato ci era già stato alcuni anni fa e, quando stavamo progettando l’itinerario negli States cercando di includere una tappa proprio li, me ne parlava raccontandomi di un’opera immensa, grande come una città, dove i resort ed i parchi a tema, affacciati sul lago Buena Vista, erano collegati da autostrade, battelli… e persino da una monorotaia!

Noi ci siamo arrivati in auto da Miami (circa 3 ore e mezza), dove è atterrato il nostro volo proveniente da Los Angeles. La strada, denominata Florida’s Turnpike, è una “highway” molto trafficata nel primo tratto da Miami verso nord, ma poi il flusso di auto si dirada e si guida in tutta tranquillità.

Vi lascio immaginare l’emozione quando abbiamo raggiunto l’area di Walt Disney World Orlando… con i mega cartelloni che indicavano l’uscita verso i vari parchi a tema…!

Come raggiungere Walt Disney World Orlando:

Per quanto riguarda la disposizione nella mappa, il Walt Disney World Orlando si trova a a sud-ovest di Orlando, ben collegato alla città e all’aeroporto.

In Aereo:
E’ davvero molto facile raggiungere l’area di Walt Disney World dall’aeroporto internazionale di Orlando: in poco più di 20 minuti si arriva.

L’aeroporto di Miami e quello di Orlando sono collegati ai parchi anche da pullman Disney che portano agli hotel del comprensorio.

In Auto:
Il Resort si trova ad un’ora circa di viaggio da Cape Canaveral, un’ora e mezza da Tampa e circa tre ore e mezza da Miami.

Dalla Florida Turnpike si prende la I-4 West e si esce alla Walt Disney World Exit.

 

Come è suddiviso il Walt Disney World Orlando:

Il Resort Disney si compone di ben 6 parchi a tema autonomi disposti in un’area di 122km quadrati!!! In questo articolo parleremo dei 3 che siamo riusciti a visitare:

  1. Magic Kingdom
  2. Disney’s Animal Kingdom
  3. Epcot

walt disney world orlando - mappa

Magic Kingdom:

Sudiviso in varie aree, è stato il primo parco del comprensorio ad essere aperto nel 1971 ad immagine e somiglianza del parco Disney aperto a Los Angeles.

E’ anche il primo parco che rispecchia di più l’immaginario della Walt Disney… con il castello delle fiabe e tutti i personaggi Disney che girano nel parco a suon di musica, creando un’atmosfera che ci riporta indietro negli anni a quando eravamo bimbi… ed i nostri genitori che, prima di andare a dormire, ci leggevano i libri delle favole con la famosa frase iniziale: “C’era una volta…”

Le aree tematiche sono:

  • Main Street, U.S.A
  • Fantasyland
  • Frontierland
  • Adventureland
  • Tomorrowland
  • Liberty Land

walt disney world orlando - mappa

Le attrazioni più famose che vi consigliamo in Magic Kingdom:

Big Thunder Mountain Railroad – Frontierland

Divertente montagna russa, ambientata in atmosfera western tra miniere e rocce rosse

walt disney world orlando - montagne russe

Liberty Square Riverboat – Liberty land

Battello a vapore che ti fa entrare in un’atmosfera di altri tempi, tra pescatori che con il proprio cane fischiettano aspettando di prendere un pesce per il pranzo… e la minaccia sempre presente degli alligatori…

walt disney world orlando - paesaggio

Pirates of the Caribbean – Adventureland

Seduti su una barchetta, si attraversano ambientazioni suggestive… tra canti di pirati ubriachi e scorci di vita di altri tempi… e attenzione… perchè sei sarai fortunato vedrai Jack Sparrow mentre scappa dalle guardie del Re! 🙂

walt disney world orlando - disney

 

Disney’s Animal Kingdom:

E’ il parco Disney di apertura più recente (1998) e anche quello con la maggiore estensione rispetto a tutti i parchi Disney nel mondo. Il tema è incentrato sulla natura e gli animali.

Il parco si suddivide in queste aree:

  • Oasis
  • Il Tree of life
  • Africa
  • Discovery Island
  • Rafiki’s Planet Watch
  • Asia
  • DinoLand U.S.A.

Le attrazioni più famose che vi consigliamo in Animal Kingdom:

Expedition Everest

Montagna russa ambientata sul monte innevato dell’Everest, preparatevi a sentire il cuore che si ferma per un po’.. hi hi!

Pandora – The World of Avatar

Non vedevamo l’ora si scoprire questa attrazione: la ricreazione dell’ambientazione di Avatar è perfetta. E per chi ama l’adrenalina non perdete le montagne russe…

Il Tree of life – Albero della vita

Se avete voglia di fare qualche foto speciale… non perdete questo posto! Il gigantsco baobab vi farà sentire “l’abbraccio” di madre natura…!

 

Epcot:

E’ un parco divertimenti a tema futuristico, in cui scoprire anche tutte le varie culture del mondo attraverso le aree espositive di 11 paesi con le relative ambientazioni.

Questo parco è suddiviso in due principali aree:

  • Future World
  • World Showcase

 

walt disney world orlando - mappa

Attrazioni più famose che vi consigliamo ad Epcot:

Mission: Space – Future World

Se la voglia di adrenalina non vi manca… questo vi piacerà tantissimo! E’ un simulatore di un lancio spaziale…

walt disney world orlando - montagna russa

 

World Showcase 

Passeggiata attorno al lago artificiale, dove si passa da un Paese all’altro con ambientazioni assolutamente perfette! Ristoranti, bar ed oggettistica a tema ti fanno sentire per un attimo come se fossi “teletrasportato” in città lontane… ad esempio a Venezia… oppure a Londra o Parigi… ovviamente le rappresentazioni sono in scala e non competono con gli originali… ma per un istante affiorano i ricordi di quando hai visitato quelle città!

walt disney world orlando - epcot

 

Dove dormire a Walt Disney World Orlando:

Come potete immaginare il parco divertimenti è attrezzato di tutti i comfort: ristoranti, negozi per lo shopping e naturalmente un’infinità di resort ed hotel.

Anche quest’ultimi sono studiati per regalare magia e particolarità ai bimbi, creando a tema ogni singola struttura.

L’idea di Walt Disney è stata quella di far vivere ai bimbi una vera e propria esperienza di fantasia, da quando si svegliano a quando vanno a letto… e non possiamo negare che c’e’ riuscito perfettamente!

Ricordate che per alcuni resort all’interno del parco è compreso nella prenotazione della camera anche il biglietto di ingresso al parco. A volte, facendo un calcolo tra il biglietto d’ingresso + il pernottamento all’esterno del parco + il costo parcheggio, conviene pernottare nei vari resort Disney proprio per abbassare il costo totale dell’esperienza a Walt Disnay World Orlando.

Qua trovate i vari hotel e i vari pacchetti disponibili!

 

Fastpass Walt Disney World Orlando:

Evitare le code? Si, è possibile e si chiama Fastpass!

I giochi e le attrazioni dei parchi Disney, soprattuto quelle che risentono di un maggiore afflusso di visitatori, sono accessibili più rapidamente attraverso la creazione di questo “fastpass”, che è un servizio gratuito!

Funziona cosi: quando all’ingresso vi danno la mappa, noterete che vicino al simbolo del gioco (attenzione, non su tutti!) vi è una scritta “F.P.”… questo significa che in quel gioco potete utilizzare il fastpass.

Appena arrivate all’ingresso dell’attrazione, troverete la macchinetta che eroga dei biglietti con inserito l’orario in cui dovete tornare al gioco passando su una fila apposita che vi permetterà di saltare le lunghe code. Ricordate che su quel gioco si può utilizzare un solo fastpass, pertanto non dimenticatevi dell’orario prefissato!

 

Parata e fuochi d’artificio… in quale parco?

Inutile dirvi che in ogni parco merita meria di essere vista la parata a tema e la chiusura con i fuochi d’artificio…

Noi non potendo assistere alla serata conclusiva di ciascun parco, abbiamo scelto la parata a Magic Kingdom ed i fuochi d’artificio ad Epcot…

Inutile dirvi che mi sono scese le lacrime… le musiche utilizzate nella parata sono incredibilmente coinvolgenti e riescono ad ad emozionare grandi e piccini!

 

I fuochi d’artificio ad Epcot, a mio avviso, hanno un tocco di spettacolarità in più perchè le luci si riflettono sul lago artificiale creando un colpo d’occhio surreale…

 

Ora non ci resta che augurarvi una magica esperienza… nel mondo in cui tutto è possibile!

Grazie Walt Disney World Orlando!

 

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Walt Disney World Orlando: tornare bambini per un giorno!',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2018/03/IMG_7427.jpeg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.