Hawaii

Viaggio alle Hawaii: da Waikiki alla Road to Hana

9 Set , 2019  

Un viaggio alle Hawaii è per molti un sogno da realizzare: vegetazione rigogliosa, spiagge bianche, nere e rosse, vulcani altissimi e le ambientazioni di moltissimi film di Hollywood…

Siamo stati ad Oahu, Kauai e Maui e, in  questo articolo, vi racconteremo gli itinerari che abbiamo seguito ed i luoghi incantevoli che abbiamo ammirato…

Ciò che è certo è che le Hawaii sono un posto unico, dove la natura si è scatenata nel far esprimere i suoi quattro elementi: fuoco, terra, aria ed acqua…

Viaggio alle Hawaii | Come spostarsi:

Per spostarci tra le isole abbiamo volato con Hawaiian Airlines, che offre molteplici collegamenti giornalieri su ciascuna delle isole principali. Abbiamo prenotato moooolto in anticipo e per questo ogni volo è stato davvero molto, molto economico.

Per muoversi all’interno di ciascuna isola abbiamo scelto anche qui Auto Europe.

Così come abbiamo fatto per il nostro “on the road” negli Stati Uniti continentali, ci siamo affidati a questa società vista l’ottimo rapporto qualità prezzo delle offerte in tutte e tre le isole.

On the road alle Hawaii

Ad Oahu non potevamo non toglierci lo sfizio di una cabrio… 🙂 e, tornando indietro, la decappottabile l’avremmo scelta anche per Kauai e Maui: la Road to Hana in cabrio sarebbe stata ancora più strabiliante!

Certo, ad una certa ora non è più “comodo” viaggiare con la copertura abbassata per via del sole cocente… ma noi, che amiamo muoverci al mattino presto, ce la siamo goduta per bene!

Abbiamo ritirato l’auto rispettivamente negli aeroporti di Honolulu, Lihue e Kahului (qui trovate il link alla pagina dedicata per Honolulu) e l’abbiamo riconsegnata sempre negli aeroporti.

Sia per quanto riguarda i voli che i noleggi auto, le procedure sono state sempre molto veloci, per cui non abbiamo “rubato” molto tempo ai nostri itinerari nelle giornate di trasferimento tra le isole.

 

Viaggio alle Hawaii | Itinerario ad Oahu:

Giorno 1

Siamo atterrati al mattino presto all’aeroporto internazionale di Honolulu e, dopo aver preso l’auto, ci siamo diretti a Waikiki per raggiungere il Vive Hotel.

itinerario ad Oahu

Dopo alcune ore siamo usciti con direzione Ka’ena Point State Park dove, a fine giornata, avremmo anche ammirato il tramonto.

viaggio alle Hawaii - tramonto

Rientro infine su Waikiki e passeggiata notturno sul lungomare.

Giorno 2

Il giorno del nostro “rinnovo voti” è arrivato… alle 9.00 sarebbe iniziata la cerimonia sulla spiaggia, quindi prima tappa Waimanalo Beach.

viaggio alle Hawaii - la nostra cerimonia a Waimanalo Beach

Dopo aver vissuto un momento davvero unico e profondo (di cui vi parleremo tra poco), abbiamo proseguito nel nostro “giro ad anello” ritornando verso sud al Vive Hotel per cambiarci, facendo però alcune soste fotografiche nella zona del Lanai Lookout e di Hanauma Bay.

itinerario Oahu

Ripartendo dall’Hotel, abbiamo fatto tappa al centro commerciale più grande di Oahu (l’Ala Moana Center) e da li siamo nuovamente risaliti verso nord per raggiungere l’Ho’omaluhia Botanical Garden, famosissimo sito di interesse turistico dell’isola.

itinerario Oahu

Rientro in Hotel e serata a Waikiki.

Giorno 3

Il terzo giorno ci siamo spostati da Waikiki al North Shore, dove avremmo alloggiato due giorni prima di partire per Kauai.

itinerario Oahu

viaggio alle Hawaii - Kualoa State Park

Dopo alcune foto presso il Kualoa State Park, ci dirigiamo verso il Polynesian Cultural Center , dove avremmo passato il resto della giornata.

La sera abbiamo avuto la possibilità di cenare al loro Luau e, soprattutto, di restare assolutamente incantati da uno degli spettacoli più belli che mai abbiamo visto finora… “Ha: Breath of Life”.

Hawaii - Polynesian Cultural Center

Pernottamento al Courtyard Oahu North Shore by Marriott.

Giorno 4

itinerario Oahu

Al mattino presto partenza per Haleiwa, dove avremmo vissuto l’esperienza di ammirare alcuni squali da vicino, all’interno di una gabbia di sicurezza, grazie alla North Shore Shark Adventure 

squali alle Hawaii

Da li, dopo una passeggiata nella cittadina, itinerario a ritroso per raggiungere Laniakea Beach e Turtle Beach (dove avremmo passato alcune ore) ed infine rientro in Hotel.

itinerario Oahu

La mattina dopo, volo al mattino presto per Kauai.

 

Viaggio alle Hawaii | Itinerario a Kauai:

Giorno 1

Atterrati a Kauai e presa l’auto a noleggio, ci siamo diretti verso il North Country Farms dove ci aspettava il nostro splendido cottage.

La giornata l’abbiamo passata andando a ritroso fino a Moloa’a Beach e Papa’a Bay Beach, poi andando al Kilauea Lighthouse ed infine ad Hanalei.

Il centro turistico di Hanalei è davvero molto bello ed ha rappresentato anche il nostro “capolinea” nel tragitto in senso antiorario dell’isola. Ciò a causa della chiusura della strada verso la Na Pali Coast, danneggiata dalle alluvioni.

Anche il celeberrimo Kalalau Trail era chiuso ormai da un anno fino a data da destinarsi… ma avrebbe riaperto appena 5 giorni più tardi, il 17 Giugno, quando saremmo ormai arrivati a Maui…!!!

Eh, vabbè, appuntamento rimandato con “il trail più bello del mondo”… ci siamo dovuti “accontentare” di ammirare la Na Pali Coast il terzo giorno di permanenza a Kauai, dal lookout più alto dell’isola…

La sera, tramonto all’interno della Seacliff Plantation, proprio vicino al Kilauea Lighthouse

itinerario kauai

Giorno 2

Questa volta siamo andati verso sud, fino a Poipu Beach per fare un po’ di spiaggia e per fotografare alcune foche spaparanzate a prendere il sole sul bagnasciuga…

Poipu Beach alle Hawaii

Rientrando, abbiamo fatto tappa al Wailua River State Park e poi ci siamo concessi un pomeriggio di relax nel nostro meraviglioso cottage…

itinerario kauai

Giorno 3

Ci siamo diretti totalmente dall’altra parte dell’isola per ammirare il Waimea Canyon.

Il tratto che dalla costa sale fino al primo lookout è davvero molto suggestivo: la salita è costante e dritta per buona parte del tratto ed offre, guardandosi indietro, un panorama incredibile della costa sud di Kauai.

itinerario kauai

Il Waimea Canyon è meraviglioso: la terra rossa si alterna al verde brillante della vegetazione creando un panorama davvero unico…

Viaggio alle Hawaii - il Waimea Canyon

…e a proposito di terra rossa, siamo rimasti letteralmente a bocca aperta quando, salendo verso il Kalalau Lookout, ci siamo imbattuti in un ruscello che formava una piccola cascata su sun crinale rosso mattone…

itinerario Oahu

Eccoci quindi arrivare sul punto più alto di Kauai, da cui, se si è fortunati, è possibile ammirare l’intera Na’ Pali Coast

itinerario Oahu

Il giorno successivo partenza al mattino presto per la terza tappa del nostro itinerario alle Hawaii, la mistica Maui…

 

Viaggio alle Hawaii | Itinerario a Maui:

Giorno 1

Atterrati a Maui, ci siamo diretti verso Est in direzione del Maui Eco Retreat che sarebbe stato il luogo dove avremmo passato i tre giorni su questa isola dominata dal gigantesco vulcano Haleakala.

La nostra prima tappa è stata Paia, una cittadina turistica in puro stile “no problem” dove abbiamo passato un’oretta entrando ed uscendo dai vari negozietti.

Seconda tappa alla spiaggia di Ho’okipa, famosa per la presenza di foche e tartarughe marine.

itinerario Oahu

Infine, veloce visita alle Twin Falls e poi ci siamo ritirati nel nostro splendido Retreat, da cui abbiamo ammirato un incredibile tramonto…

itinerario a Maui

Giorno 2

Giornata interamente dedicata alla Road to Hana, una delle strade costiere più belle del mondo. In realtà saremmo andati ben oltre il paese di Hana ed avremmo fatto un giro circolare tutto intorno al vulcano Haleakala, fino a ritornare sulla costa nord…

itinerario a Maui

La prima tappa è stata la zona dei Rainbow Trees (alberi arcobaleno). Non è ben segnalata e non ci sono posti specifici dove ci si può fermare e parcheggiare… bisogna avere un po’ di occhio e scorgerli man mano che si procede, avendo la fortuna che nelle vicinanze vi sia una qualche rientranza per lasciare l’auto, così da scendere ad ammirarli…

itinerario alle Hawaii - i Rainbow Trees

Vi sono innumerevoli altri punti di interesse sulla Road to Hana… sostanzialmente dipende da quanto tempo avete a disposizione. Se avete un’intera giornata, allora il consiglio è quello di partire presto, molto presto al mattino: eviterete per almeno un paio d’ore i numerosi turisti che “bloccano” letteralmente il traffico cercando di parcheggiare in luoghi improponibili.

Ciò perchè purtroppo sono davvero poche le aree di sosta su questa strada. Se partite presto, riuscite a fare un giro completo, come abbiamo avuto l’opportunità di fare noi…

Vi sono due spiagge che sicuramente meritano una visita: la spiaggia nera e la spiaggia rossa.

La prima è all’interno del Waianapanapa State Park e si raggiunge attraverso un sentiero (il Coast path) che conduce fino al “blowhole”, da cui si alza lo spruzzo di acqua vaporizzata a causa dell’infrangersi delle onde sugli scogli…

Hawaii - Maui - Road To Hana - Black Beach

La seconda, la Kaihalulu Red Sand Beach, è più a sud, praticamente poco dopo il centro di Hana, ed è raggiungibile a piedi dopo aver percorso un sentierino che, in caso di pioggia, vi sconsigliamo di percorrere visto che può diventare piuttosto pericoloso.

La spiaggia è piccolina e, se siete fortunati, non particolarmente affollata…

Hawaii - Maui - Road to Hana - Red Beach

Dopo aver passato Hana i punti di interesse restano comunque molti… da poco dopo le Pools at ‘Ohe’o, vicino a Kaupo, inizia la strada sterrata che costeggia la costa (ultra selvaggia!) fino alla “desertica” parte dell’isola, più a sud.

Il paesaggio cambia radicalmente in pochi km e, dopo poco, da “secca” la vegetazione ritorna ad essere rigogliosa e lussureggiante come nella Road to Hana. Proseguiamo quindi verso nord per rientrare al Retreat…

Giorno 3

Ultimo giorno a Maui… che inizia con la salita fin su alla Red Hill, sulla punta del vulcano Haleakala, a 3055 metri sul livello del mare…

itinerario a Maui

In realtà il vulcano è un monte più alto dell’Everest perchè la base si trova a circa 6000 metri di profondità sul fondale!

viaggio alle Hawaii - Vulcano Haleakala a Maui

Da lassù la vista è incredibile… pensate che si ha la possibilità di vedere benissimo all’orizzaonte, ad occhio nudo, il grande vulcano Mauna Kea (4205 m s.l.m.) di Big Island sbucare dalle nuvole…

L’aria è più fresca a questa altitudine ma essendo arrivati in tarda mattinata non abbiamo patito particolarmente lo sbalzo termico con la temperatura della costa.

L’altitudine va considerata soprattutto pensando alle tempistiche con le quali si sono calcolati i trekking da fare lungo la bocca del vulcano: bisogna andare un po’ più lenti per non affaticare troppo la respirazione, per cui… prendetevela comoda, in puro stile hawaiiano!

itinerario Oahu

Scesi dall’Haleakala ci siamo diretti verso la Lao Valley (nella parte ovest dell’isola) per una breve visita e poi ci siamo diretti verso Lahaina, dove avremmo passato il resto del pomeriggio e la serata.

La cittadina di Lahaina è molto, molto bella e turistica… e “contiene” una delle meraviglie dell’isola di Maui, l’enorme Banyan Tree che “troneggia” sulla piazza principale…

itinerario Oahu

Questa pianta è bellissima e lascia letteralmente senza parole!

viaggio alle Hawaii - Luau a Maui

Concludiamo la serata all’ Old Lahaina Lu’au, dove assistiamo ad uno spettacolo polinesiano che consideriamo la ciliegina sulla torta della nostra permanenza a Maui… meraviglioso!

 

Viaggio alle Hawaii | Rientro ad Oahu:

Ultimo giorno

Rientriamo ad Oahu, dopo i tre giorni a Maui, per passare la nostra ultima giornata di viaggio alle Hawaii: l’indomani il volo per Los Angeles sarebbe decollato nel pomeriggio, quindi potevamo sfruttare l’intera giornata odierna più la mattinata successiva…

Andiamo quindi a Waikiki, al bellissimo Hilton Grand Islander e passiamo li parte della mattinata.

Pomeriggio in giro per Waikiki e l’indomani mattina andiamo verso il North Shore per partecipare al Movie Tour nella proprietà del Kualoa Ranch

itinerario Oahu

Vediamo le ambientazionid i diversi film tra cui gli episodi di Jurassic Park, King Kong ed alcune serie tra cui… Lost!

itinerario Oahu

Non c’è che dire… premere il pulsante del celeberrimo computer della Dharma è stato… elettrizzante!

I nostri Hotel alle Hawaii:

Vi riepiloghiamo qui le nostre “accommodations” durante il viaggio alle Hawaii:

Oahu – Vive Hotel Waikiki

Oahu – The Grand Islander by Hilton Grand Vacation

Oahu – Courtyard Oahu North Shore by Marriott

Kauai – North Country Farms

Maui – Maui Eco Retreat

 

Viaggio alle Hawaii | Conclusioni:

Come già scritto in apertura di questo articolo, un viaggio alle Hawaii è un sogno da realizzare, almeno una volta nella vita…

In moltissimi ci hanno chiesto “a caldo” se sono “meglio” le Hawaii o la Polinesia Francese (visto che nello stesso viaggio abbiamo visitato entrambe le destinazioni): rispondiamo che sono due mete davvero molto diverse tra loro.

In Polinesia il mare è sicuramente più sicuro e balneabile rispetto alle Hawaii, quindi ideale per una tipica vacanza fatta di spiagge bianchissime e snorkeling senza particolari difficoltà…

…mentre alle Hawaii chi cerca la natura selvaggia, dalla “presenza” forte e potente, vedrà superare di gran lunga le proprie aspettative: certi paesaggi come la Red Hill dell’Haleakala o la Na’Pali Coast sono unici al mondo!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Viaggio alle Hawaii: da Waikiki alla Road to Hana',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2019/08/IMG_4395.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By


1 Commento

  1. Paola ha detto:

    un bel viaggio da prendere sicuramente tanti spunti. :-))
    cari saluti
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.