Vai al contenuto

Uno splendido Castello a Toronto: Casa Loma!

  • Canada

Eravate a conoscenza che esiste un castello a Toronto ?

Toronto è di sicuro una tra le città che ci hanno impressionato più positivamente nel nostro viaggio in Nord America: è molto pulita ed il rispetto per l’ambiente è parte fondamentale della cultura metropolitana della capitale dell’Ontario.

Attraversandola in lungo e in largo, questa splendida città ci ha anche colpiti per l’armoniosa coesistenza di passato e presente, storia e modernità.
In moltissime occasioni, infatti, abbiamo percepito l’intenzione di preservare un territorio storico che, considerando la spinta urbanistica in atto, qualora non vi fosse una attenta regolamentazione verrebbe facilmente surclassato da edifici sempre più ingombranti.

Avevamo sentito parlare di Casa Loma ed avevamo visto delle immagini in rete… ma credeteci, dal vivo l’impatto è stato davvero suggestivo!

Castello a Toronto

Castello a Toronto: Cosa ci aspettavamo

Prima di arrivare pensavamo ad una costruzione di modeste dimensioni, giusto per offrirci qualche bello scorcio e dare un tocco di originalità alla nostra prima giornata a Toronto… ed invece abbiamo trovato un castello superbo, perfettamente curato, che ci ha catturati per circa 3 ore… e, se avessimo avuto più tempo, forse ne avremmo dedicate altrettante!

casa loma

Castello a Toronto

L’ingresso della proprietà è incantevole, decorato da un’ampia varietà di tulipani dai colori scargianti… fiori che avremmo ammirato più e più volte a Toronto…

Castello a Toronto

Castello a Toronto: Qualche cenno storico:

La costruzione di Casa Loma è iniziata nel 1911 per volontà di Sir Henry Pellatt, un multimilionario dell’epoca. Il suo desiderio era quello di edificare un castello “simil europeo”, dove vivere insieme a sua moglie, Lady Mary… e non badò alle spese pur di coronare il suo sogno. Il progetto originale avrebbe portato alla realizzazione di 98 stanze, un ascensore elettrico (tra i primi del continente mordamericano), una piscina al coperto, delle piste da bowling e un poligono privato, ma questi ultimi non furono mai ultimati ed i costi raggiunsero la cifra di 3,5 milioni di dollari.

Il nome “Casa Loma” (dallo spagnolo) sembrerebbe rappresentare la posizione in cui fu collocato il castello, su un’altura da cui è possibile ammirare buona parte della città.

Sir Pellatt e sua moglie vissero a Casa Loma meno di 10 anni: nel 1923 se ne dovettero andare a causa dei problemi economici che li travolsero.

casa loma

canada

All’interno del castello vennero collezionati manufatti ed oggetti d’arte di gran pregio, il cui valore venne stimato in 1,5 milioni di dollari.. ma l’asta che venne organizzata nel 1924 per coprire part dei debiti dei Pellatt ricavò, a quanto pare, appena 250.000$. Diversi pezzi di straordinaria bellezza vennero letteralmente svenduti per pochi soldi a persone che arrivarono da ogni parte del Canada.

Oggi il Castello a Toronto “Casa Loma” è un importante attrazione turistica ed è adibita a museo.

Castello a Toronto

Gli interni di Casa Loma sono davvero splendidi e alcuni oggetti lasciano davvero senza parole…

toronto

Castello a Toronto

…ed anche la vista sulla città è molto particolare: da qui si domina la skyline di Toronto da una prospettiva opposta a quella che si ha osservando la città dal lago…

casa loma

Casa Loma è un castello a Toronto pieno di sorprese… pensate che un tunnel sotterraneo lungo quasi 250 metri collega la dimora con un’altra costruzione contente le stalle e, attualmente, un’esibizione di auto d’epoca.

canada

Lungo il tunnel vi è una mostra fotografica sugli eventi più nefasti della storia di Toronto… e vi possiamo garantire che le foto, ammirate dal tunnel con sapienti giochi di luci ed ombre, sono ancora più suggestive!

Castello a Toronto

toronto

casa loma

Il costo di ingresso è pari a 25 dollari canadesi (circa 17€ al cambio attuale). La visita di Casa Loma è autogestita grazie all’audioguida disponibile in molteplici lingue, compresa l’italiano.

Quanto tempo serve quindi per visitarla interamente?

Diciamo che servono almeno 3 ore per visitare i vari locali, a cui possiamo aggiungere un’altra ora da dedicare al documentario sulla nascita e il declino della residenza dei Pellatt, il tunnel e l’esibizione delle auto d’epoca. Secondo noi, un’esperienza storica così unica e particolare come Casa Loma, le merita davvero tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.