Irlanda

Il romantico Fanad Head Lighthouse in Irlanda!

7 Mag , 2017  

La parte centrale della giornata era trascorsa all’interno dell’incantevole Glenveagh National Park, nella contea del Donegal. I colori di questa suggestiva porzione d’Irlanda, specchiati sulle immobili acque del lago ci avevano lasciati a bocca aperta…

Dovevamo però ripartire alla volta di Capo Fanad per visitare l’omonimo faro e quindi abbiamo salutato la brughiera, avviandoci lungo il percorso verso nord/nord-ovest…


La sera avremmo pernottato nei pressi di Carrigart per visitare l’indomani mattina la penisola di Rossguill, quindi l’unica opportunità per vedere il Fanad Head Lighthouse era prima del tramonto… sperando che la nebbia a banchi che stavamo incontrando per strada si diradasse per lasciarci ammirare il panorama, una volta saliti sulla sommità del faro…

…e fu magicamente così! Arrivati sul promontorio il cielo si era aperto, permettendoci di immortalare la scogliera in tutto il suo splendore…

Il faro è in funzione da 2 secoli, infatti entrò in servizio il 17 Marzo 1817 (il giorno di San Patrizio) per evitare altre tragedie come il naufragio dell’HMS Saldanha, avvenuto nel 1812. L’ingresso al faro costa 8€ (5€ i bambini… che devono essere alti almeno 1 m e 20cm per salire).

All’interno del faro, prima di salire per la scala a spirale, si possono ancor oggi ammirare gli “strumenti” del tempo, come le bandiere di segnalazione…

Arrivati in alto, la vista era davvero memorabile… ed abbiamo avuto anche la grande fortuna di ammirare un’orca e una foca che, dimenticandosi di essere un predatore la prima e una potenziale preda la seconda, nuotavano all’interno dell’insenatura, a pochi metri di distanza l’una dall’altra! Non avete idea dell’emozione in quegli istanti…. La nostra prima volta su un faro con uno degli spettacoli della natura più incredibili di sempre!

Il Fanad Head Lighthouse è raggiungibile seguendo la Wild Atlantic Way ed all’interno dei tre cottage adiacenti alla struttura è anche possibile soggiornarvi, chiaramente prenotando con largo anticipo…

La visita al faro era giunta al termine ed incombeva il tramonto… che ci avrebbe donato, di li a qualche secondo, altre meravigliose tonalità nel cielo d’Irlanda: il grigio delle nuvole lasciava spazio ad un rosa quasi violaceo… meravigliosa cornice al complesso del Fanad Head Lighthouse!

Un’altra avventura volgeva al termine e ancora non sapevano che meraviglia ci avrebbe riservato la tappa dell’indomani.. ma questa è un’altra storia.. 🙂

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Il romantico Fanad Head Lighthouse in Irlanda!',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2017/05/12.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.