Hawaii

Nuotare con gli squali alle Hawaii nel North Shore

1 Ott , 2019  

Come rendere ancora più indimenticabile il nostro viaggio di nozze se non provando l’incredibile esperienza di nuotare con gli squali alle Hawaii, nel North Shore di Oahu?

Ringraziamo per l’occasione la North Shore Shark Adventure che ci ha permesso di vivere in totale sicurezza questa meravigliosa escursione…

Sicurezza: questa volta è davvero la “parola d’ordine”…

In fondo, se ci pensiamo bene, ci stiamo immergendo in uno dei mari più frequentati da questi enormi predatori e non sempre la gabbia da sola basta a farti sentire a tuo agio…

La competenza del capitano, del suo staff, la grande esperienza sugli squali e sul mare “locale” dissolvono ogni riluttana ad entrare in acqua e l’unico reale pensiero diventa… “riusciremo a fare qualche bello scatto ?”

Nessun senso di pericolo quindi e nessuna paura… questa è la risposta ad una delle domande più ricorrenti che ci sono pervenute da tanti di voi… 😉

In base alla nostra esperienza, nuotare con gli squali alle Hawaii, all’interno della shark cage, è tutto tranne che pericoloso. Di sicuro è adrenalico, entusiasmante e… divertente!

Inoltre, poter ammirare gli squali nel loro ambiente naturale, osservare il loro movimento e guardare “occhi negli occhi” queste creature è stato per noi memorabile. Eh, si… perchè gli occhi di questi pesci che, mentre scorrono laterali, ti fissano quasi a studiarti nei minimi dettagli, non si dimenticano facilmente!

SHARK CAGE DIVING ALLE HAWAII

Nuotare con gli squali alle Hawaii | Scelta del tour e procedure d’imbarco:

Con la North Shore Shark Adventure si possono scegliere vari orari per l’uscita in barca. Quello più  consigliato è all’alba, per via del mare (che al mattino presto è più calmo). Inizia intorno alle 7 e dura fino alle 9/9.30 del mattino.

Il porto di partenza si trova nel Norh Shore di Oahu, ad Haleiwa, una delle cittadine storiche e graziose della zona. Haleiwa è anche famosa per il surf che, come ben potete immaginare, è uno degli sport “dominanti” nell’isola.

nuotare con gli squali alle Hawaii

Per arrivare ad Haleiwa da Waikiki calcolate su per giù un’ora e mezza di auto. Ricordate inoltre che bisogna arrivare al porto d’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza del tour.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di prenotare per tempo la vostra uscita in barca in quanto sono escursioni molto richieste: noi lo abbiamo fatto dall’Italia, un paio di mesi prima della partenza.

Per chi non ha l’auto, la North Shore Shark Adventure organizza a pagamento servizi di pick up con diverse tipologie di biglietti anche per ragazzi e bambini.

Si avete letto bene… bambini.

Anche loro, con la supervisione dei genitori, possono immergersi nella gabbia per vedere gli squali. E proprio durante la nostra uscita ci sono stati due bambini di 7 e 9 anni che sono entrati in gabbia con i genitori… ed erano quelli più entusiasti e tranquilli 🙂 eh… beneamata gioventù…!

Riguardo il parcheggio:

Appena arrivati al porto, non c’è un parcheggio davanti ai vari “gabbiotti” delle escursioni, ma proseguendo sulla destra, seguendo la strada verso l’insenatura con le barche attraccate, troverete un immenso parcheggio gratuito. L’orario è decisivo sia per l’escursione che per trovare più facilmente posti liberi nel parcheggio.

nuotare con gli squali alle Hawaii

 

La nostra esperienza

Una volta arrivati al porto e sbrigate le veloci pratiche di check in, siamo pronti a salpare. Con noi altre 8 persone tra cui due bimbi super euforici 🙂

Il capitano e lo staff si presentano e dopo un briefing sulla sicurezza (non stare in piedi durante l’attraversata sia in andata che al ritorno… non mettere braccia e piedi fuori dalla gabbia durante l’immersione ecc…), arriviamo al punto di arrivo è a circa 2 miglia dal porto.

Il primo pensiero è stato… 2 MIGLIA??? cosi vicini alla costa? alle spiagge?

Beh, in realtà gli squali che di li a poco avremmo ammirato erano soliti nuotare in “acque medie”, ossia non troppo al largo e non troppo a riva… ma abbiamo appreso che vi sono delle altre specie di squali che si spingono regolarmente fin sui litorali. Che il mare delle Hawaii fosse frequentato da queste creature non avevamo dubbi… ma che fossero cosi tanti e sia così “normale” vederli anche sulle coste ci ha davvero sorpresi.

Dopo solo qualche minuto dall’uscita dal porto siamo stati seguiti da un gruppo di delfini che giocavano con le onde prodotte dalla barca…

delfini sul North Shore di Oahu - Hawaii

…e nel giro di poco hanno iniziato a saltare facendo grandi piroette in aria!

delfini sul North Shore di Oahu - Hawaii

La bellezza della costa alle nostre spalle ed il gioco frenetico dei delfini stavano facendo salire l’eccitazione  per un inizio giornata STRAORDINARIO!

Dopo neanche 20 minuti eccoci arrivare al punto prestabilito dove era già stata posizionata la gabbia… attorno alla quale giravano indisturbati due grandi squali!!!

gabbia per gli squali - Hawaii

Eravamo a bocca aperta… sembravano li proprio ad aspettare noi! In un attimo ci sono ritornate alla mente le emozioni che abbiamo vissuto un anno prima, durante il nostro viaggio in Sud Africa con lo shark cage diving per ammirare il grande squalo bianco… qui trovate la nostra esperienza!!!

Il capitano ci spiega che saremmo stati divisi in due gruppi e che ognuno sarebbe restato all’interno della gabbia dai 20 ai 25 minuti.

Lui nel frattempo, attraverso un’asta lunga a cui era attaccata una GoPro, ci avrebbe filmato e fotografato, visto che ci sarebbe stata la possibilità, per chi lo desiderava, di comprare un DVD con la raccolta delle foto e dei videoclip dell’esperienza.

Consiglio:

Mentre si attende il proprio turno, la barca oscilla con un movimento cadenzato dalle onde, che può influire su chi è delicato di stomaco. Oltre a consigliarvi quindi di prendere SEMPRE una pasticca per il mal di mare, è una buona norma, in quel frangente, fissare l’orizzonte o la costa in modo da ridurre al minimo la sensazione di malessere. D’altronde, sarebbe un peccato rovinarsi l’esperienza per una cosa simile!

Scende il primo turno e noi nel frattempo ci gustiamo i tantissimi squali che girano intorno alla gabbia e alla nostra barca…

SHARK CAGE DIVING ALLE HAWAII

Ogni volta che salivano in superficie faceva davvero un certo effetto vedere la pinna uscire fuori!

Finalmente era arrivato il nostro turno…

Ci vengono forniti maschera e boccaglio e ci vengono ripetute le indicazioni sulla sicurezza. All’interno della gabbia ci sono due barre interne, una altezza mani e una altezza piedi. Era importante restare sempre aggrappati a questi due supporti per evitare che, a causa delle onde e del conseguente movimento della gabbia, mani e piedi potessero uscire a “salutare” i nostri cari e simpatici pesciotti.

Una volta entrati nella gabbia, la barca si allontana proprio per ridurre al minimo il movimento delle onde. Ovviamente era comunque agganciata con una cima robusta.

Siamo pronti a nuotare con gli squali alle Hawaii… si entra!!!

L’acqua non era affatto fredda… la prima cosa che vediamo è uno squalo che in quell’istante passasotto i nostri piedi!

nuotare con gli squali - Oahu (Hawaii)

Eleganti, sinuosi ci girano intorno come stessero danzando… incredibile che la prima cosa che ci è venuta in mente sia stata… “sono bellissimi”!

Non avevamo la minima paura, eravamo solo estasiati di tanta grazia!

Squali sotto la gabbia - North Shore di Oahu - Hawaii

In totale avremmo in seguito visto una decina di squali di varie grandezze… addirittura un paio di esemplari di più di 4 metri!

Una delle cose che colpiscono maggiormente durante l’esperienza è la visibilità: riuscivamo a vedere con chiarezza fino a circa 150 piedi (poco più di 45 metri!) sotto di noi. Vedere uno squalo salire dal basso in modo cosi limpido è stato impressionante ed eccezionale!

Il tempo all’interno della è letteralmente “volato” ed ancor oggi ricordiamo questa avventura come una delle più belle vissute alle Hawaii.

Grazie ancora alla North Shore Shark Adventure per questa grande opportunità!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Nuotare con gli squali alle Hawaii nel North Shore',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2019/08/IMG_5019.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By


2 Commenti

  1. Flavia ha detto:

    Che esperienza meravigliosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.