Svizzera

La città della pace… GINEVRA!

26 Dic , 2015  

Rientrati da pochissimo da una città veramente bella e affascinante…
Voglio raccontarvi della nostra settimana a Ginevra.
Per i tanti che ancora non l’hanno visitata lasciatemi dare qualche consiglio di massima…

E’ una città molto cara, non stupitevi di pagare tanto qualunque cosa: acqua, frutta e tutto quello che solitamente siete abituati a comprare nei vostri viaggi.

Cenare in un buon ristorante può essere proprio un lusso.

Questo non toglie però nulla a tutto il suo fascino e la sua bellezza.
Ci sono tantissime culture e si può senza dubbio ritenere una città cosmopolita, che ospita più di 200 sedi tra multinazionali e Organizzazioni internazionali.
Viene anche definita la “città della pace” (visti i numerosi accordi di pace che sono stati firmati qui) e posso dirvi che si respira proprio un’aria di rispetto tra le varie persone di culture e religioni completamente diverse!

Non voglio ora però farvi da guida turistica (anche perché su internet si trova tutto su Ginevra) bensì voglio accompagnarvi attraverso ciò che senza alcun dubbio ci ha colpito maggiormente.

Partiamo dalla vera comodità dei mezzi pubblici. Sono frequentissimi e coprono tutte le aree di Ginevra anche quelle più esterne.
Passano in modo frequenti dai 7 minuti agli 11 minuti.
Puoi scegliere tra tram o bus.
Il biglietto per ogni mezzo pubblico (per chi soggiorna negli hotel) è completamente gratuito e ve lo forniscono appena fatto il check in.
Ginevra rimane molto piccola e facilmente raggiungibile a piedi, basta armarsi di buone scarpe da ginnastica 🙂

Il lago con il getto d’acqua è la ciliegina sulla torta di Ginevra perché sollevandosi per più di 140 metri potrete notarla da diversi punti della città.

IMG_3383
Una curiosita: camminando ai lati del suo ponte più trafficato (che vi accompagna da una sponda all’altra del lago Leman a Ginevra)… preparatevi a sentire le gambe “molli”.
Il ponte ha un sistema elastico che gli permette, barcollando leggermente) di gestire meglio le correnti del fiume sottostante per cui quando ci camminate, inizialmente non vi rendete conto di cosa sta succedendo ma dopo un po’ capite che non state voi male… è solo il ponte che con i suoi piccoli movimenti vi fa mancare il terreno sottostante 🙂

La città vecchia con la sua cattedrale e i suoi baretti e ristoranti, che fanno da cornice è veramente, veramente caratteristica…

IMG_3368IMG_3485

Sicuramente se siete alla ricerca di un orologio rimarrette affascinati dalle centinai di vetrine e gioellerie.
Senza tenere in conto che il periodo in cui abbiamo visitato noi Ginevra era quello natalizio per cui era uno spettacolo passeggiare tra alberi di natale, luci e decorazioni varie.

IMG_3498

IMG_3497

Un’altra cosa che ricorderò con tanto piacere sarà i giochi con i vari cigni e gabbiani.
Dar loro da mangiare e vederli curiosi di fronte alla nostra macchina fotografica tanto da potergli fare dei selfie spettacolari non ha prezzo 🙂

IMG_3319

IMG_3411

Altro dato interessante è la vicinanza con l’aereoporto infatti con un semplice bus che si prende proprio difronte all’ingresso in 10 minuti vi ritrovate a 2 passi dal centro.

Che altro dire… Grazie Ginevra <3

 

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'La città della pace… GINEVRA!',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2015/12/IMG_3284.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.