Mauritius

Il nostro Hotel a Mauritius, l’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

28 Ott , 2018

Non vedevamo l’ora di atterrare, ritirare l’auto a noleggio e, di corsa, arrivare al nostro Hotel a Mauritius: l’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

Eravamo partiti alle 15.30 da Johannesburg e non vedevamo l’ora di goderci alcuni giorni di relax in una delle zone più belle dell’isola. La località di Balaclava è situata sulla scintillante costa nord occidentale: il luogo ideale da cui poi spostarsi facilmente per esplorare la Capitale, Port Louis, e visitare i giardini di Pamplemousses… oltre che girare per le baie della parte più a nord di Mauritius.

Siamo arrivati in meno di un’ora di auto dall’aeroporto internazionale, stanchi perchè eravamo comunque in piedi dal mattino presto e perchè una pioggia calda tropicale ci ha “gentilmente” accompagnati lungo tutto il tragitto in macchina fino all’ingresso del nostro Hotel a Mauritius, l’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort.

Mauritius è famosa per la frequenza e l’abbondanza delle precipitazioni… quindi l’abbiamo vissuta come un “saluto” benevolo… d’altronde, “Pati bagnati, Pati fortunati!” 😉

La hall del nostro Hotel a Mauritius era enorme ed elegantemente arredata… e non abbiamo neanche avuto il tempo di capire dove era situata la reception che subito ci è venuta incontro una gentilissima signorina che ci ha fatti accomodare su uno dei tanti divanetti, servito un welcome drink, e ci ha portato il form di registrazione per il check in…

Si, lo ammettiamo… siamo rimasti molto colpiti dalla gentilezza e dalla velocità del personale che, in pochissimi minuti, ci ha permesso di arrivare alla nostra stanza, ricevere i bagagli ed ordinare un boccone al room service: a volte, come in questo caso, fa davvero la differenza!

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

La nostra stanza era davvero molto elegante… con petali di fiori ovunque sul letto ed una bottiglia di vino li sul banco divisorio tra la zona ingresso e quella “living”, pronta per essere stappata (…e bevuta!)

Eravamo così stanchi che ci siamo addormentati poco dopo e senza preoccuparci troppo di accostare bene le tende della grande porta-finestra davanti a noi… così il mattino seguente ci ha svegliati la luce del sole…

…apriamo quindi per benino le tende… e restiamo incantati nel vedere il mare davanti a noi ed il salottino pronto pronto per sorseggiarci il nostro mitico infuso caldo al risveglio…!

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

Non avevamo ben capito dove eravamo all’interno del resort, così abbiamo dato un’occhiata alla piantina… eravamo la stanza al piano terra dell’edificio “I” che guardava direttamente il mare verso la “Boat House”, che è il chiosco dove il nostro Hotel a Mauritius, l’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort , offre una vasta gamma di attività, tra cui kayak, pedalò, sci nautico, ecc.

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava FortCourtesy of http://mauritius.intercontinental.com/resort-map-and-location

Ci prepariamo ed usciamo per raggiungere l’area del ristorante Senso, per la colazione… ma non appena ci incamminiamo per il sentiero “lungomare” che attraversa il nostro Hotel a Mauritius, dobbiamo per forza fermarci ad ammirare la spiaggia… un’autentico spettacolo!

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

I colori sono davvero unici… ed il mare era quasi “ipnotico” con le onde che si infrangevano con un fragore ritmato sugli scogli. Siamo rimasti li qualche minuto con gli occhi pieni di gioia per tanta meraviglia e poi ci siamo diretti verso l’area centrale dell’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort…

Passeggiamo quindi ed oltrepassiamo il Ristorante Segala, dove l’indomani sera avremmo avuto una straordinaria e romanticissima cena sulla sabbia, e catturiamo ancora qualche scorcio delle lussureggianti “penisolette” create proprio davanti alla spiaggia del nostro Hotel a Mauritius per riparare il bagnasciuga dalle onde e realizzare così una incantevole piccola “laguna nella laguna”…

Decidiamo quindi di attraversare il ponticello ed andare a vedere il mare che, nel frattempo, era diventato ancora più potente… e così abbiamo assistito per qualche minuto ad un “assaggio” dell’energia dell’oceano Indiano, con onde enormi e fragorose che crescevano maestose e fiere…

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

Noi non abbiamo mai fatto surf… ma vi assicuriamo che in quel momento ci è balenata l’idea di imparare perchè, pur così grandi, le onde non facevano paura… sembravano l’espressione della forza di un gigante buono…

Arriviamo infine al Senso Restaurant e, oltre all’ampia sala ospitante l’enorme buffet con cibi e specialità adatti a soddisfare ogni gusto, ci colpisce lo stile di una zona più riservata, sulla passerella in legno che conduce alla piscina principale e all’ala “nord” del resort…

Una serie di gazebo su palafitta all’interno dei quali è possibile fare colazione in un’atmosfera rilassante e calma… decidiamo quindi di accomodarci qui e preparaci il nostro shake…

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

Iniziava una giornata piena zeppa di cose da vedere: saremmo andati a fare un giro per la Port Louis e poi ci saremmo diretti a Pamplemousses per passare alcune ore nel lussureggiante orto botanico (qui trovate il nostro itinerario a Mauritius)…

Saremmo rientrati per tempo la sera perchè il nostro Hotel a Mauritius aveva organizzato una serata speciale sulla spiaggia, con ballerini e spettacoli di fuoco… tempo permettendo perchè era prevista pioggia nel tardo pomeriggio.

In realtà, come spesso accade un’isola tropicale, le previsioni sono state disattese, per la nostra contentezza, così da riuscire a godere completamente il pomeriggio a Pamplemousses e la serata speciale in riva al mare…

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

Come avviene all’interno del locale del Senso Restaurant (il buffet internazionale), così il banchetto sulla spiaggia prevedeva diverse postazioni con specialità di diverse cucine dai sei continenti… da quella Asiatica tradizionale a quella mauriziana passando per quella Europea… una varietà di sapori ampia e ben assortita…

Il primo giorno pieno a Mauritius era quasi terminato… ce ne andiamo dal buffet ormai avvolto dalla musica festante… ci ritiriamo nella nostra stanza e ci mettiamo subito a nanna. Eh, già… questa è un po’ una nostra caratteristica: tendiamo ad alzarci molto presto al mattino… ma conseguentemente ci ritroviamo spesso e volentieri a crollare come bambini la sera…! 🙂

Ed infatti l’indomani ci alziamo arzilli come grilli all’alba… tanto che, come usciamo dalla stanza per andare ad ammirare il mare, non vediamo anima viva…

Il sole si era alzato rapidamente ed aveva illuminato la spettacolare piscina che avevamo proprio fuori dalla nostra stanza, sulla sinistra…

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

L’acqua era uno specchio ed invogliava a tal punto che abbiamo deciso di trascorrere li la mattinata, per un po’ di meritato relax…

Vogliamo infine raccontarvi della romanticissima cena sulla spiaggia che abbiamo avuto quella sera: è qualcosa che resterà indelebile nelle nostre memorie perchè abbiamo goduto di una attenzione e una cura del dettaglio davvero uniche…

E’ sera e ci prepariamo di tutto punto per cenare al Ristorante Segala, uno dei ristoranti mauriziani più gettonati del luogo…

Sapevamo che l’attenzione del ristorante è particolarmente rivolta verso gli ingredienti freschi di stagione, il spaiente utilizzo di spezie esotiche e la preparazione di ricette locali a base di pesce… ma, credeteci, non sapevamo a cosa stavamo andando incontro!

Usciamo dalla stanza e ci dirigiamo, per il consueto sentiero lungomare, verso il ristorante… quando notiamo un tavolino appartato, con delle lanterne posizionate sulla sabbia così da formare un cuore… “sarà qualcuno in luna di miele” abbiamo pensato… e così ci avviciniamo al desk per chiedere dove avremmo potuto sederci… vi erano un paio di tavoli abbastanza vicini alla spiaggia che sembravano carini…

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

Ma con nostra sorpresa… quel tavolino così romanticamente preparato era per noi…!

La mattina, mentre ci stavamo godendo un po’ di relax nel resort, avevamo fatto due chiacchiere con uno dei managers dell’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort… che ci aveva fatto alcune domande per sapere come andava il soggiorno… e ci aveva chiesto dove avremmo cenato la sera. Tra i vari discorsi ci eravamo lasciati “sfuggire” che il mese prima eravamo stati in Scozia, dove ci eravamo fidanzati  (qui trovate il nostro itinerario scozzese)…

…ma mai avremmo pensato che quel “dettaglio” avrebbe catturato la sua attenzione…!

E così, eccoci cenare a lume di candela e sotto la luna, in riva al mare a Mauritius… con sullo sfondo il fragore delle onde!

Il nostro Hotel a Mauritius, l'InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort

La cena è stata sublime… abbiamo mangiato un’aragosta così buona che abbiamo scorso mentalmente l’elenco di tutti i posti esotici di mare dove siamo stati e… e non abbiamo ricordato di aver mangiato un’aragosta così saporita come quella!

Alcuni luoghi lasciano davvero ricordi speciali… e la location di quella cena è stata uno di questi…!

Quest’ultima foto, scattata con un po’ di imbarazzo (visto che dalla parte opposta a dove avevamo piazzato il treppiede vi erano i tavoli di tutti gli altri clienti del ristorante!) è uno degli scatti più belli che ci siamo portati a casa da Mauritius… una di quelle immagini che ci sospirare felici ogni volta che la guardiamo…

I giorni passati nel nostro Hotel a Mauritius sono stati davvero magici… e di questo ringraziamo tutto lo staff del resort… ed in particolare quel manager che ha avuto l’abilità e la bravura di fare “quel qualcosa in più” che ha inciso così piacevolmente sulla nostra esperienza all’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Il nostro Hotel a Mauritius, l’InterContinental Mauritius Resort Balaclava Fort',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2018/10/IMG_1104.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });