Nuova Zelanda

Hobbiton Nuova Zelanda: nel set del Signore degli Anelli!

20 Lug , 2019  

Hobbiton Nuova Zelanda: nel set del Signore degli Anelli

“Hobbitton” oppure “Hobbiton”… o forse “Hobbiville”? La famosa Contea degli Hobbit, Nuova Zelanda, (in inglese: “The Shire”) viene chiamata in molti modi… ma un dì del mese di Giugno si è rivelata a noi nel suo nome vero… e ci ha svelato i misteri della leggendaria Compagnia dell’Anello…

Benvenuti ad Hobbiton™ Movie Set! Prendete una manciata di erbapipa ed una birra alla Locanda del drago Verde e venite con noi…

Hobbiton Nuova Zelanda

“Andata e Ritorno”: un racconto Hobbit di Bilbo Baggins…

“Dunque, da dove cominciare? Ah, sì: Riguardo agli Hobbit…”

Gli Hobbit vivono e coltivano i quattro Decumani della Contea da molte centinaia di anni, contenti di ignorare ed essere ignorati dal mondo della Gente Alta.

Dopotutto, poiché la Terra di Mezzo è piena di innumerevoli strane creature, gli Hobbit devono sembrare di scarsa importanza, non essendo né rinomati come valorosi guerrieri, né considerati tra i più saggi…

 – “Frodo! C’è qualcuno alla porta!”

In effetti, alcuni hanno osservato che l’unica vera passione degli Hobbit è il cibo. Un’osservazione abbastanza ingiusta, visto che abbiamo anche sviluppato un profondo interesse nella preparazione della birra e nel fumare l’erbapipa.

Ma lì dove il nostro cuore veramente palpita, è la tranquilla, silenziosa, buona terra coltivata, perché tutti gli Hobbit hanno amore per le cose che crescono. Eh, sì, senza dubbio agli altri i nostri modi appaiono pittoreschi… Ma oggi più che mai sono fermamente convinto che non è una brutta cosa festeggiare una vita semplice.

 – “Frodo, la porta! Testa di legno, dov’è quel ragazzo? Frodo!!”

 …tratto da “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello”

Hobbiton Nuova Zelanda

Sono passati 18 anni (!!!) da quando il primo capitolo del Signore degli Anelli, girato anche qui ad Hobbiton Nuova Zelanda, è comparso nelle sale cinematografiche di tutto il mondo…

Quei paesaggi incantati, quel mondo mistico e magico… quante volte abbiamo fantasticato di poterlo vedere dal vivo, di poter camminare in quelle terre… e, finalmente, l’opportunità è arrivata, in occasione del nostro viaggio in Nuova Zelanda!

Hobbiville Matamata Nuova Zelanda

La visita ad Hobbiton, Nuova Zelanda, è fattibilissima in giornata, ad esempio da Auckland, attraverso i tours di AwesomeNZ (https://www.awesomenz.com/home/choose-your-awesome-destination/Hobbiton-Tours/).

Il set è all’interno di una fattoria in attività nei pressi di Matamata ed è accessibile solo ed esclusivamente attraverso tour guidato. La durata di permanenza all’interno della Contea è di circa 2 ore.

Hobbiville Il Signore degli Anelli

Le case degli Hobbit sono ovunque e la loro dimensione è, quasi per tutte, ridotta. Ad eccezione di alcune che, per ragioni sceniche, sono a dimensione di essere umano (e non di Hobbit!)

Hobbitton Nuova Zelanda

La passeggiata tra i sentieri di Hobbiton ci conduce tra giardini curati in modo ineccepibile, piante, verdure e frutti finti mescolate a piante vere… ed oggetti colorati che fanno apparire il villaggio come se fosse realmente “vissuto”…

La ricordate questa pipa… che sia proprio quella utilizzata da Bilbo Baggins in “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”…?

Hobbitton Nuova Zelanda

Scendendo giù fino al corso d’acqua si possono ammirare degli splendidi cigni neri che, avremmo constatato in seguito, sono onnipresenti in Nuova Zelanda…

Il Signore degli Anelli Nuova Zelanda

Arriviamo quindi nei pressi di un mulino ad acqua e… cosa troviamo? Un carro che trasporta la mitica birra degli Hobbit???

Forse non lo sapete (e non lo sapevamo neanche noi!) che al The Dragon Inn, la locanda del villaggio, vengono servite delle birre realizzata esclusivamente per Hobbiton, acquistabili solo qui: le Hobbiton™ Southfarthing™.

Incredibile ma vero!

Il Signore degli Anelli Nuova Zelanda

Ed eccola li finalmente, la locanda del Drago Verde… raggiungibile attraversando un ponte “finto” (le pietre di cui è fatto sono di un composito leggero) ma camminabile…

Hobbiton

La locanda è anche il luogo dove vengono organizzate cene ed eventi ad Hobbiton.

Ah, dimenticavo… pensavate che Pata fosse “insensibile” alla birra degli Hobbit? O forse che non le avrebbe fatto alcun effetto?

Eh, no!

E mentre Pato se va via con Gandalf a cercare Frodo, Sam, ed i cugini Pipino e Merry… eccola qui Pata CON UNA BIRRA HOBBIT IN MANO, a pensare a cosa avrebbe preparato per la festa di compleanno di Bilbo… quella in cui lui scompare, la ricordate?!

Hobbiville

Dite che, in fondo in fondo, siamo restati bambini…?

Forse un po’ di ragione ce l’avete…

Il nostro viaggio in Nuova Zelanda prosegue dopo la visita ad Hobbiton… direzione Sud Ovest, verso le caverne popolate da misteriosi insetti luminescenti…

…ma questo è un altro racconto!

,

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Hobbiton Nuova Zelanda: nel set del Signore degli Anelli!',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2019/07/61581820_2062134767230451_501793265553506304_n.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By



2 Commenti

  1. Barbara Beltrami ha detto:

    Hobbiton: un vero luogo magico dove perdersi e ritrovarsi con il sorriso sognante di un bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.