Ristoranti, Turchia

Eleganza e cucina di alto livello: il Matbah Restaurant ad Istanbul!

15 Giu , 2016  

Situato nella città vecchia, nella zona di Sultanahmet, questo ristorante ci ha lasciati letteralmemte a bocca aperta per la sua cucina unica e la grande ospitalità!

E’ stata per noi la prima volta che ci siamo deliziati da specialità autentiche delle antiche tradizioni Ottomane… preparazioni sapientemente elaborate dallo Chef Kedar Yilmaz che, con passione, ci ha raccontato il suo lavoro di ricerca per “resuscitare” le antiche ricette dell’epoca!

Insomma… l’atmosfera elegante di questo ristorante ci è rimasta nel cuore ed il ricordo di questa Turchia così raffinata ci porta, giorno dopo giorno, a desiderare sempre più di ritornare…!

Ma riprendiamo il racconto della nostra serata romantica al Matbah…

Al nostro arrivo siamo stati accolti dal Maitre che per tutta la cena ci ha accompagnato tra consigli e suggerimenti, facendoci sentire come a casa.

Lume di candela, tovaglia bianca ed in lontananza i gabbiani che sembravano danzare a suon di musica, mentre il tramonto pian piano illuminava il nostro tavolo rendendo tutto ancora più magico…

IMG_0355-watermark

Ed ecco la sorpresa: il menu… creato appositamente per il  563° Anniversario della conquista di Istanbul da parte del Sultano Mehmet: abbiamo in seguito saputo che ogni singola ricetta è stata recuperata dagli scritti dell’epoca ed interpretata fedelmente nel pieno rispetto degli ingredienti e delle modalità di preparazione utilizzate in quegli anni.

IMG_0358-watermark

Ci hanno spiegato che ci sono voluti 25 anni di studio (di testi scritti in una lingua ben diversa da quella attuale) per permettere allo Chef di far tornare alla luce 325 ricette della cucina Ottomana, per secoli segretamente custodite all’interno del palazzo del Sultano.

IMG_0405-watermark

Ecco quindi il percorso degustato che abbiamo provato noi…

Antipasti freddi:

HUMUS – Purea di ceci con ribes e pinoli (questa specialità molto comune ancora oggi veniva servita frequentemente a palazzo intorno al 1469).

KARIDES PILAKISI – Stufato di gamberi conditi con cipolla, carote, aneto cotto al pepe e aglio.

VISNELI YAPRAK SARMA – Foglie di vite ripiene con una miscela di amarene, riso, cipolle e pinoli… cotti leggermente in olio d’oliva (anche questo piatto era presente nel 1469).

Antipasti caldi:

BALLI GEMICI BOREGI – Pasta sfoglia fatta in casa con sette diversi tipi di formaggi turchi, fritta in olio d’oliva e servita con miele e ribes.

IMG_0344-watermark-1

Piatti principali:

KAVUN DOLMASI – Melone farcito, preparato con agnello tritato e carne macinata, riso, mandorle, ribes, pinoli e spezie (piatto risalente al 15° Secolo)

MUNTENCENA – Agnello tagliato a dadini con albicocche disidratate, uva passa, miele e mandorle, cotto lentamente in una casseruola di terracotta.

IMG_0421-watermark

Desserts:

HELATIYE – Budino di lentisco e rose, servito con mandorle, pistacchi e frutta di stagione.

KIZIL PARMAK – Dolci di pasta fatta in casa con sciroppo d’uva e panna condensata..

LEVZINE – Halwa di mandorle (una specie di pasta di origine persiana), cotta con zucchero e burro.

IMG_0427-watermark

Difficile dire qual’e’ il piatto che ci è piaciuto di più… alcuni mix di sapori erano per noi inconsueti… ma ci hanno davvero stupito positivamente!

Ogni specialità è stata sublime… ma lasciateci dire che ci siamo follemente innamorati della “Balli Gemici Boregi”: realmente poesia per il palato! Diciamo che è piuttosto simile alle Seadas (o Sebadas) tipiche della cucina Sarda 😉

Ma eccoci alla sorpresa finale… lo Chef, insieme al suo collaboratore, sono venuti al nostro tavolo!

E’ stato davvero un piacere: tanto studio e passione sono stati capaci di farci assaporare i sapori di un tempo… ancora complimenti!

IMG_0425-watermark-1

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Eleganza e cucina di alto livello: il Matbah Restaurant ad Istanbul!',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2016/06/IMG_0409-watermark.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.