Hawaii, Hotels

DOVE DORMIRE A MAUI: un oasi di pace al Maui Eco Retreat

8 Gen , 2020  

In ogni viaggio, uno dei nostri obbiettivi è di trovare posti speciali dove alloggiare e, quando abbiamo cercato dove dormire a Maui, siamo rimasti incantati da ciò che abbiamo trovato!

Vogliamo raccontarvi dei nostri giorni al Maui Eco Retreat e del senso di pace e relax che siamo riusciti ad apprezzare già solo in tre giorni di permanenza…

Dove dormire a Maui | Posizione strategica

La posizione del Maui Eco Retreat è incredibilmente perfetta se si desidera esplorare le bellezze dell’isola. Si trova proprio all’inizio della celeberrima “road to Hana” (se state “studiando” il vostro prossimo itinerario alle Hawaii, potete trovare qualche info sul nostro itinerario qui).

A soli 20 minuti d’auto dalla graziosa cittadina di Pa’ia, luogo con tutti i servizi di prima necessità (dal market alle poste) e con locali molto suggestivi, il Maui Eco Retreat vanta una posizione davvero unica: immerso in un paradiso tropicale, è fuori di quel tanto che basta dal viavai di turisti della strada più famosa di Maui…

Dove dormire a Maui - Maui Eco Retreat

Il Maui Eco Retreat | Un viaggio nel viaggio

Quando siamo in viaggio generalmente teniamo dei ritmi molto intensi: ci svegliamo al mattino presto e non stiamo nella pelle per le cose che vedremo nella giornata… e alla sera rientriamo stanchi morti ed appagati di quanto abbiamo ammirato e vissuto. Questo è il nostro “stile di viaggio”: ci abbiamo pensato più volte, prima di arrivare a Maui, ad organizzare un viaggio più “lento” e (forse) più “introspettivo”… ma alla fine abbiamo sempre concluso che, in fondo in fondo, è troppo forte la voglia di scoprire e vedere i luoghi in cui viaggiamo, rispetto a prenderci del tempo per noi. In effetti, forse, ci comportiamo più da esploratori che da turisti.

Già… prima di arrivare a Maui.

Qui è accaduto qualcosa di diverso. L’isola ti cattura fin da subito: la natura è forte e piena di energia in ogni sua manifestazione e stimola in te sensazioni che raramente riesci a percepire in altri luoghi del mondo.

Qui ti rendi conto che puoi addirittura fare un “viaggio nel viaggio” restando li immerso nei tuoi pensieri, davanti al mare, a farti accarezzare dal vento che sale dalla costa per le pendici del vulcano. Semplicemente rimanendo li a contemplare la natura circostante. A Maui ciò ti riempie di emozioni tanto quanto il procedere itineranti intorno all’isola.

E’ una sensazione un po’ strana, che ti fa percepire zone che non hai ancora visitato fisicamente come se ci fossi già stato molte volte… zone di cui magari hai solo visto una foto o delle quali hai solo letto qualcosa qua e la.

E una sensazione che in qualche modo ti sponge a rallentare, che conduce a dedicare del tempo a se stessi.

E’ qualcosa che stimola la ricerca interiore e che accompagna all’armonia con la natura e alla connessione con l’energia della Terra.

Questi sono, forse, la magia ed il dono di luoghi come Maui.

A posteriori, ragionando su questo aspetto del nostro itinerario alle Hawaii, siamo  stati davvero fortunati a soggiornare presso il Maui Eco Retreat: l’intera proprietà è disposta praticamente a “picco” sul mare ed è la creazione di due persone che hanno saputo riconoscere ed apprezzare ciò che la parola “Aloha” rappresenta. Un luogo carico di energie positive.

Una della opportunità offerte dalla struttura sono le lezioni di Yoga, praticabili in un tempio con una vista impressionante sul mare.

Dove dormire a Maui - Maui Eco Retreat

Altra cosa che vi consigliamo di fare è il piccolo trekking all’interno della proprietà che vi porterà ad una meravigliosa cascata.

Non ci si può sbagliare: al vostro arrivo vi verrà data una mappa del Maui Eco Retreat con i vari sentieri.

Dove dormire a Maui - Maui Eco Retreat

Percorrendo infine i giardini verso il mare, si avrà l’opportunità di arrivare a una scogliera in cui si è formata una piccola insenatura e da cui si può godere di un piacevole bagno senza il pericolo di essere scossi dalle forti onde.

Provate ad immaginare come è al tramonto quando i colori del cielo infuocano il mare davanti a voi ed il senso di pace e gratitudine invade ogni singolo muscolo del vostro corpo!

Dove dormire a Maui - Maui Eco Retreat

Un altro punto a favore del Maui Eco Retreat è l’atmosfera romantica che riesce perfettamente ad infondere: qui si possono anche celebrare matrimoni in perfetto stile Hawaiiano.

Giardini, fiori, panorami mozzafiato e tramonti come rare volte ci è capitato di vedere in giro per il mondo, creano una cornice perfetta!

Maui Eco Retreat

Il Maui Eco Retreat | Ecoturismo e filosofia della struttura

I padroni di casa, Kutira e Rafael credono fermamente nel vivere in armonia con la natura e nell’utilizzare le più pulite tecnologie disponibili al giorno d’oggi.

Maui Eco Retreat

Vi elenchiamo qui sotto alcune delle strategie che utilizzano per vivere ed ospitare in modo ecologico:

Pannelli solari e pozzi
Il Maui Eco Retreat è “fuori dalla rete” perché l’elettricità proviene interamente da pannelli solari.
L’acqua viene pompata da pozzi profondi oltre 140 metri collegati ad una falda acquifera sotterranea.

Bio-Diesel
A volte il cielo è nuvoloso per giorni ed il sistema di produzione di energia solare è troppo basso.
Quindi viene fatto funzionare un generatore a biodiesel, combustibile a base di olio vegetale.

Il biodiesel è diventato un carburante utilizzato nelle auto diesel in tutta l’isola ed in alcuni casi i motori sono stati riadattati per funzionare con olio da cucina filtrato.

Maui Eco Retreat
Terra e compost biologici
Non vengono utilizzate sostanze chimiche per mantenere splendidi i giardini del Maui Eco Retreat.
I rifiuti organici del cortile e della cucina vengono smaltiti per decomposizione.

Raccolta differenziata
Vengono destinati al riciclaggio i contenitori di cartone, vetro e plastica, dopo essere stati opportunamente lavati.

Vermicoltura
La carta per ufficio viene sminuzzata e inserita in un sistema di vermicoltura dove viene trasformata in sostanza perfetta per fertilizzare i giardini.

Permacultura
La struttura è un esempio di permacultura che, come descritto in Wikipedia: “è un insieme di pratiche mirate per progettare e gestire paesaggi antropizzati che soddisfino i bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali”.

Maui Eco Retreat
Maui Eco Retreat | Gli alloggi e le stanze

Ogni stanza del Maui Eco Retreat è una gemma di bellezza ed originalità.
Non vi neghiamo che a noi ha colpito particolarmente la “bamboo temple”.


La vista mozzafiato, gli arredi e l’architettura completamente in bamboo la rendono una delle
camere più belle!

Molto particolari sono anche l’Eco Thai Hale Cottage, il Lotus Room, la Dolphin Room, l’Indian Room e
l’Hawaiian Room. Di una cosa siamo sicuri: senza dubbio troverete quella che più si addice al vostro stile 🙂

In più tutti gli ospiti hanno la possibilità di utilizzare una confortevole e super accessoriata cucina. E vi possiamo garantire che è stato piacevole a fine serata trovare un ambiente così piacevole dove preparare le nostre cenette… oltre ad essere un buon modo per mangiare cose sane ed anche contenere i costi!

Maui Eco Retreat
Ringraziamo di cuore Kutira per averci aiutato a vivere quest’angolo di paradiso a Maui ed averci così anche dato la possibilità, questa volta, di “staccare davvero la spina”!!!

Aloha…!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'DOVE DORMIRE A MAUI: un oasi di pace al Maui Eco Retreat',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2020/01/246505104_Unknown.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.