Quante volte da bimba sognavo di dormire in un castello… tra mura medioevali e laghetti che specchiavano guglie e torrioni… e finalmente dopo tanto tempo il sogno è divenuto realtà!
Il bellissimo e romantico Chàteau D’Esclimont si trova a solo un’ora da Parigi, ed è ottimo per andare alla scoperta della Reggia di Versailles e la cattedrale di Chartres.

Per noi è stato il primo punto d’arrivo per visitare i castelli della Loira.

La sua storia è affascinante: pensate che risale all’ XI° secolo, venne distrutto più volte in seguito a diverse guerre per poi nel 1953 essere ricostruito.
Nel 1865 il visconte Sosthène de la Rochefoucault lo fece restaurare in stile rinascimentale. Infine nel 1980 il Castello è stato trasformato in un hotel da una grande catena internazionale.
Siamo arrivati a tarda sera e non ci siamo resi conto della meraviglia avremo trovato al nostro risveglio…
La camera da letto era qualcosa di strepitoso, completamente rivestita da una carta parati fiorita e con una piccola scala bianca e rossa che portava alla finestra…


E che vista…

Il laghetto fumante toglieva il fiato, si respirava serenita e tranqullità, l’unico suono presente era quello dei pesci del laghetto: ogni tanto saltavano dall’acqua e creavano piccole onde che lasciavano intravedere colori e sfumature meravigliose.
Come qualunque castello che si rispetti, era cincondato da un piccolo fiumiciattolo che si poteva girare con delle imbarcazioni a remi di colore verde.

Era cosi bello passare sotto i ponti e vedere attorno dei piccoli castori (…ma saranno stati davvero castori!?) e meravigliosi cigni neri…


Il Castello è inserito in un parco di 60 ettari e il suo ristorante è diventato nel tempo famoso per i suoi piatti ricchi e particolari.

Non potrò piu dimentiare la colazione al mattino con il sottofondo di musica classica, sorseggiando un buon the e gustandomi la vista sul lago….

Senza dubbio torneremo…
Scopri il nostro itinerario in Francia: CLICCA QUI
