Valle D'Aosta

Auberge de la Maison: il nostro Hotel a Courmayeur…

26 Dic , 2018

Eravamo giunti all’ultima tappa del nostro itinerario che ci aveva portato per dieci giorni in Francia, ma questa volta non ci saremmo fermati oltralpe bensì in Italia, all’Auberge de la Maison, uno tra i migliori Hotel a Courmayeur…
Appena imboccata la stradina che conduce alla frazione di Entreves, siamo rimasti incantati dallo stile rustico degli edifici, di pietra e legno: il loro aspetto, decisamente alpino, sembrava urlare l’intenso vissuto dei focolari d’alta montagna…
Il centro del paesino era li a due passi (ci saremmo andati a passeggio più tardi) ma, sulla sinistra, eravamo già di fronte al piazzale antistante l’Auberge de la Maison…
Il parcheggio situato all’ingresso è per poche vetture, ma questo splendido Hotel a Courmayeur ha anche un ampio parcheggio interrato a cui si accede da una rampa discendente pochi metri più avanti.
Varcata la soglia d’ingresso, il colpo d’occhio è stato notevole: ci siamo ritrovati in un ambiente d’altri tempi ed abbiamo subito percepito l’estrema cura riposta nell’arredare quella che un tempo era una locanda…
Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur
Hotel di charme ne abbiamo visitati tanti un po’ in tutto il mondo e possiamo dire, con cognizione di causa, che l’Auberge de la Maison rientra senza dubbio tra i più eleganti…

Hotel a Courmayeur | Auberge de la Maison: i salotti all’ingresso…

Le tonalità calde degli arredi ed il legno creano un’atmosfera accogliente e, soprattutto, molto rilassante…
Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur
Separato dal locale principale da una bellissima parete in legno, su cui è ritagliata una finestrella, c’è anche un salottino che appare come uno spazio a sè… magari per godere di un ambiente ancora più riservato in cui fare una buona lettura o un brindisi romantico…

Hotel a Courmayeur | Auberge de la Maison: la nostra stanza…

Dopo le formalità del check in saliamo nella nostra stanza, rivestita in legno di abete bianco… così calda ed accogliente che per un attimo ci è sembrato di essere in una baita di montagna, non in un hotel!
Ma, forse, è proprio questa la caratteristica più evidente dell’Auberge de la Maison, il nostro Hotel a Courmayeur: ti sembra di stare nella tua ideale casa di montagna, con tutti i comfort ed i complementi d’arredo che proprio tu avresti scelto per la tua dimora tra i boschi…
Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur

Hotel a Courmayeur | Auberge de la Maison: lo splendido panorama…

ll balcone, la cui staccionata in legno sembra quasi cingere la stanza in un abbraccio, offe una vista incantevole sulla montagna e sul prato che circonda l’edificio…

…ma dovevamo ancora scoprire gli angoli panoramici più belli: di sicuro il lato sinistro del giardino…

Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur

…e, soprattutto, l’area relax sulla terrazza davanti alla piscina coperta…

Quali parole potremmo mai usare per descrivere degnamente la maestosità del massiccio del Monte Bianco e l’effetto magnetico che ha su chi si sofferma li ad osservarlo? Noi non ne abbiamo trovate molte… se non che la grande montagna appare serafica, quasi a marcare la sua serena imperturbabilità…

Hotel a Courmayeur | Auberge de la Maison: “…ma, dov’è finito Pato?”

Neanche il tempo di girarsi e Pato se n’era andato… così scendo dalla terrazza in legno e vado verso il prato…

Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur

…e lo trovo li, con  il forcone in mano, a sussurrare qualcosa all’orecchio di una mucca bianco scolpita…

“Ti presento Gertrude!” – dice lui… “Ma, che fai? Hai il forcone in mano!” – gli chiedo incredula e sorridente per l’anomala situazione… “Beh, qui in montagna non si sta mai con le mani in mano! Pata… hai visto quant’è bella?”

Troppo relax gli ha fatto male, penso io… 😉 ma di li a poco ecco che ritorna in sè e mi invita a ballare davanti ad una romanticissima casetta in legno che sembra essere uscita dal racconto di una fiaba…

Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur

Ahimè, si era ormai fatto pomeriggio e dovevamo sbrigarci, perchè avevamo in programma un’uscita molto particolare e suggestiva… 😉

Hotel a Courmayeur | Auberge de la Maison: passeggiata in Val Veny…

Partiamo dall’Auberge ed in poco tempo arriviamo all’imbocco di queste splendida vallata, che offre degli scorci fotografici davvero incredibili…

La Val Veny

La Val Veny è una vallata alpina ai piedi del massiccio del Monte Bianco, a ovest di Courmayeur.

Fu modellata in particolare dai ghiacciai del Miage e della Brenva e dal fiume Dora Baltea, di cui la Dora di Veny è un affluente.

Si divide in tre parti principali (partendo dall’alta valle): una parte parallela alla catena del Monte Bianco, compresa tra il Col della Seigne (2.512 m) e la parte inferiore del ghiacciaio del Miage; la parte intermedia, caratterizzata dalla piana prativa e dalla fascia fluviale della Dora di Veny; l’ingresso della valle, dominato dal Monte Bianco e dalla parte finale del ghiacciaio della Brenva.

Sul versante sinistro della valle si scorge il massiccio del Monte Bianco con il Dente del Gigante (4.013 m).

– fonte: Wikipedia

Arriviamo con l’auto fino alla sbarra che segna la fine del tratto di strada carrabile e da li proseguiamo a piedi per un paio d’ore, fino ad arrivare al Lago del Miage, ai piedi dell’omonimo ghiacciaio…

Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur

Qui la natura è aspra e selvaggia… i crolli dei costoni di ghiaccio sull’acqua, indeboliti dal tepore di inizio autunno, si sentono a centinaia di metri di distanza…

Restiamo li alcuni minuti ad ascoltare… quasi ad approfondire la nostra consapevolezza delle forze in gioco, della lotta tra gli elementi… sassi che rotolano, ghiaccio che crepa… un altro tonfo in acqua…

Hotel a Courmayeur | Auberge de la Maison: raffinatezze a tavola…

Torniamo indietro alcune ore più tardi, stanchi ma appagati dalla passeggiata… ed anche decisamente affamati!

Dopo esserci risistemati in camera, scendiamo al ristorante dell’Auberge de la Maison…

Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur

Il ristorante è molto elegante e le luci calde e soffuse lo rendono particolarmente romantico…

Prima ancora che ci portassero il menu, avevamo già le idee chiare (…in realtà avevamo visto un paio di piatti fumanti e profumati “atterrare” su uno dei tavolini vicino a noi e ne siamo rimasti conquistati!).

Eccole qua le prime due “creaturine” della nostra esperienza culinaria all’Auberge de la Maison: Ravioli Maison con sugo d’arrosto e funghi porcini e… Crespellina alla valdostana con Jambon Cuit Saint-Oyen DOP e Fontina DOP gratinata al forno…

Auberge de la Maison - Il nostro otel a Courmayeur

La serata scorre piacevole nella calda atmosfera del ristorante del nostro Hotel a Courmayeur, dove avremmo assaggiato altre leccornie prima di ritirarci in camera e cadere in un sonno profondo…

…sarò stata la passeggiata pomeridiana in Val Veny a conciliare il sonno? Oppure il buon Syrah stappato a cena? Ai posteri l’arda sentenza… a noi un buon riposo, come si dice… “tuttundritto” fino all’indomani mattina…! 😉

Che giornata speciale è stata… e che dimora sensazionale il nostro Auberge!

Le prime luci dell’indomani sarebbero arrivate presto… e noi saremmo stati pronti a ripartire, questa volta per rientrare a casa al termine di uno splendido viaggio…

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: 'Auberge de la Maison: il nostro Hotel a Courmayeur…',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2018/11/42777356_1720686334708631_7283076820939833344_n.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });