Mauritius

7 cose da vedere a Mauritius

2 Set , 2018  

Se vi state domandando quali sono le 7 cose da vedere a Mauritius, ecco per voi un post dettagliato che vi aiuterà durante il vostro viaggio in questa bellissima isola…

7 cose da vedere a Mauritius:

Un’isola dai colori e dai profumi inebrianti, da scoprire con calma senza fretta e con il “mood” giusto: come si dice in Africa orientale… “pole pole” (in swahili – piano piano)!

Programmate quindi il vostro viaggio in questo modo: la mattinata alla scoperta delle cose da vedere a Mauritius ed il pomeriggio a godervi le tante spiagge tropicali fino a gustarvi dei tramonti mozzafiato… possibilmente ancor più belli di quelli che vi faremo vedere alla fine di questo post!

Il Giardino di Pamplemousses

7 cose da vedere a Mauritius

Nella parte Nord dell’isola, a soli 10 km dalla capitale Port Louise, c’è una delle cose da vedere a Mauritius: il Giardino (o Orto Botanico) di Pamplemousses. La località è raggiungibile sia con la linea del Pullman che con un taxi. Noi abbiamo preferito noleggiare un auto per tutta la durata del viaggio a Mauritius così da avere più libertà e gestire meglio tempi e soste: a Mauritius si guida bene, l’isola è piccola e con una piccola utilitaria si arriva ovunque.

Il Giardino di Pamplemousses è una delle tappe imperdibili per la varietà e la bellezza delle piante.

Il costo del biglietto è di 200 rupie mauriziane a persona: non è obbligatoria la guida e si può girare in autonomia in quanto viene fornita una mappa dettagliata. Se comunque desiderate essere accompagnati da una guida (magari che parla italiano), il costo è di circa 5€ (altre 200 rupie).

7 cose da vedere a Mauritius

Ninfe e palme giganti, corsi d’acqua circondati da piante di rara bellezza accompagneranno la vostra vista offrendovi attimi di relax ed anche di meravigliato stupore… magari osservando le enormi palme tra cui la palma talipot, che fiorisce una sola volta nella vita e poi muore…

Pensate che all’interno di questo giardino ci sono comunque più di 600 specie di piante indigene ed esotiche…

7 cose da vedere a Mauritius

All’interno del parco potrete trovare anche i cervi rossi portati dall’isola di Giava e le tartarughe giganti…

7 cose da vedere a Mauritius

La terra dei sette colori (Seven Colored Earth)

7 cose da vedere a Mauritius

La terra dei sette colori è un’altra tappa imperdibile tra le cose da vedere a Mauritius. Nella zona Sud dell’isola, vicino al Villaggio di Chamarel, si trovano queste particolari dune di sabbia colorata (giallo, rosso, viola, verde, blu, porpora e marrone).

Il costo di entrata è di circa 200 rupie a persona con cui si può vistare anche la Cascata di Chamarel (di cui vi parliamo tra poco)…

7 cose da vedere a Mauritius

Estratto da Wikipedia:

“Le sabbie si sono formate dalla decomposizione di un calanco di roccia vulcanica (basalto) in argilla, successivamente trasformata in suolo ferrallitico a causa di idrolisi totale; i due principali elementi chimici presenti nel suolo, ferro ed alluminio, sono responsabili dei colori rosso/antracite e blu/violetto. Si ritiene che i differenti strati di colore siano conseguenza del raffreddamento delle rocce vulcaniche fuse a differenti temperature esterne (comportando diverse percentuali di elementi mischiati alla sabbia), ma le cause della loro evidente separazione spontanea non sono state ancora chiarite definitivamente.

Dal momento che le terre sono esposte alle intemperie, le piogge hanno modellato le colline, creando un effetto simile a una meringa di terra.”

7 cose da vedere a Mauritius

Un confortevole bar con connessione wifi gratuita ed i 2 “view point” posti uno di fronte all’altro, agli estremi del sito, permettono di apprezzarne appieno le sfumature a seconda di dove battono i raggi del sole.

Troverete anche delle tartarughe giganti in un piccolo recinto e dei profumatissimi fiori…

7 cose da vedere a Mauritius

La cascata di Chamarel

7 cose da vedere a Mauritius

Situata all’interno del sito della terra dei 7 colori, si resta affascinati per la sua bellezza.

Dopo aver varcato il gate di ingresso, è impossibile sbagliare: arrivati al parcheggio la cascata è subito visibile… ma vi consigliamo di percorrere i pochi gradini sulla vostra destra per poter accedere ad un punto di osservazione molto più bello.

7 cose da vedere a Mauritius

Pensate che questa è la cascata più alta di Mauritius con più di 100 metri di altezza!!!

E’ affascinante osservare la sua totale immersione nella natura circostante, il verde rigoglioso è ammaliante e senza dubbio merita di essere inserita nelle 7 cose da vedere a Mauritius.

7 cose da vedere a Mauritius

Ganga Talao

7 cose da vedere a Mauritius

Sempre nella parte Sud di Mauritius, questo luogo di grande spiritualità merita una visita. Non ci sono biglietti da pagare e si trova vicino al centro abitato di Le Petrin, in una zona un po’ più isolata.

Pensate che questo lago si è formato in un antico cratere inattivo, ad un’altezza di 550 metri sul livello del mare.

7 cose da vedere a Mauritius

E’ ritenuto uno dei posti più sacri di tutta Mauritius e la leggenda racconta che si formò grazie all’acqua del fiume Gange (in India) che venne trasportata qui dal dio Shiva. Non meravigliatevi di vedere tante statue induiste e tante famiglie che vengono qui in pellegrinaggio per omaggiare le divinità…

7 cose da vedere a Mauritius

Siamo restati colpiti dalla bellezza dei loro abiti e dall’eleganza dei rituali…

7 cose da vedere a Mauritius

Un accorgimento… occhio alle “scimmiette” che però sono ovunque e che non sono tanto “socievoli”… 🙂

7 cose da vedere a Mauritius

L’isola dei Cervi (Ile aux Cerfs)

7 cose da vedere a Mauritius

Isoletta situata a sud/est dell’isola di Mauritius,  sempre all’interno della barriera corallina, che si può’ raggiungere con tantissime escursione organizzate.

Anche noi avevamo prenotato il nostro tour con la Connection Mauritius ma, a causa di un po’ di maltempo, abbiamo dovuto annullare. Senza dubbio, per noi, è un buon  motivo per tornare… 😉

Comunque, questa piccola isoletta è un vero paradiso: spiagge bianche quasi fossero di borotalco e mare cristallino.

Vi mettiamo qui una foto (presa da web) giusto per farvi un’idea.

7 cose da vedere a Mauritius

(foto dal web)

La Prairie Beach

7 cose da vedere a Mauritius

Situata in una delle parti a sud-ovest più panoramiche dell’isola, a breve distanza dal punto panoramico Macondé, questa spiaggia colpisce per i suoi colori cristallini.

La spiaggia è pubblica e si può stare liberamente. Non vi neghiamo che per noi è una delle più belle di tutta l’isola per l’acqua bassa ed i colori da “piccola Polinesia”…

7 cose da vedere a Mauritius

La spiaggia è piuttosto lunga e ci si arriva facilmente con la proprio auto. Da questa zona, proseguendo verso nord-ovest si accede a Le Morne Brabant, uno dei luoghi simbolo nella lotta contro la schiavitù. Se avete modo fateci un salto… ne vale davvero la pena!!!

Le Morne Brabant
La collina divenne famosa nel XIX secolo quando alcuni schiavi fuggiaschi usarono Le Morne Brabant come nascondiglio. Dopo l’abolizione della schiavitù a Mauritius, una spedizione di polizia si recò alla roccia il 1º febbraio 1835 per dire agli schiavi che erano persone libere. Gli schiavi interpretarono male l’arrivo dei poliziotti, e si lanciarono nel vuoto morendo. Da quel giorno, ogni anno, i mauriziani creoli celebrano una commemorazione dell’abolizione della schiavitù.

Una volta raggiunta la Prairie Beach, rilassatevi e godetevi i tantissimi riflessi dell’acqua… oltre che i tanti piccoli pesciolini che si avvicineranno ai vostri piedi!

7 cose da vedere a Mauritius

Tramonto nella Flic e Flac Beach

7 cose da vedere a Mauritius

Una delle spiagge più famose di tutta l’isola ed anche una delle più lunghe.

Abbiamo avuto la fortuna che fosse proprio la spiaggia del nostro secondo Hotel cdurante il viaggio a Mauritius: il bellissimo La Pirogue (di cui vi parleremo con più calma in un altro post dedicato).

Abbiamo avuto il piacere di vivere questa spiaggia in più’ momenti della giornata, tra cui un aperitivo ed una romanticissima cena sulla sabbia… ma lasciateci dire che è il tramonto, qui, a fare da protegonista…

7 cose da vedere a Mauritius

Chiudere la giornata in questa spiaggia, tra il dolce suono delle onde e le tonalità calde del sole che illuminano tutto di rosa, rosso e arancione, è qualcosa che vi resterà impresso nella memoria…

7 cose da vedere a Mauritius

Sicuramente ci sono tantissime altre cose da vedere a Mauritius… come l’Ebony Forest Reserve o, se siete degli amanti del tè, la Bois Cheri Tea Factory ed ancora il Tea Museum, ecc. …ma noi vi abbiamo voluto raccontare (con la sola eccezione dell’Ile aux Cerfs) i luoghi dell’isola che ci hanno regalato momenti indimenticabili e romantici…

Pronti a partire? Buon viaggio a Mauritius!

{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook').sharrre({ share: { facebook: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); jQuery('#googleplus').sharrre({ share: { googlePlus: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, urlCurl: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/themes/fullby-premium/js/sharrre.php', click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('googlePlus'); } }); jQuery('#pinterest').sharrre({ share: { pinterest: true }, template: '
{total}
', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { pinterest: { description: '7 cose da vedere a Mauritius',media: 'http://www.herbapatistyle.com/wp-content/uploads/2018/09/IMG_1271.jpg' } }, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('pinterest'); } }); });

By



2 Commenti

  1. Monica ha detto:

    Direi 7 meraviglie!!😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.